La notizia che, in Justice League #50, sarebbe stato svelato il vero nome del personaggio che si nasconde dietro la maschera del Joker, villain per eccellenza di Batman, è trapelata in rete già da qualche mese e i fan di casa DC Comics, si sono da subito divisi: da un lato c’era chi elaborava teorie e possibilità, come abbiamo fatto anche noi; dall’altro chi preferiva tapparsi occhi e orecchie, rifiutando la notizia a priori.

Ora, siamo finalmente giunti al tanto atteso giorno della pubblicazione – su suolo americano almeno – e non potevamo esimerci dal pubblicare anche noi, la risposta che la sedia di Metron da al ‘Cavaliere Oscuro’ in Justice League #42.

ATTENZIONE: DA QUI IN POI TROVERETE SPOILER

5231138-2+jl50

Da queste prime immagini vediamo Hal Jordan chiedere a Batman “Che ti ha detto?” e la risposta è tanto assurda quando terrificante: “Ha detto che ce ne sono tre…”.

5231139-3+rebirth

Se quella di Geoff Johns, autore della storia, si stata o meno una mossa scaltra, visto anche l’alto numero di fan che si dimostrarono contrari al rivelare il vero nome del Joker, è ancora presto per dirlo. L’unica cosa certa è che si aprono diversi nuovi interrogativi, ma al tempo stesso, si può trovare una risposta a diverse domande: se non si tratta più di un solo Joker, ma di tre diversi personaggi, si spiegherebbe anche abbia fatto in ‘Death of the family’ ad attaccare, quasi contemporaneamente, gli alleati di Batman sparsi in diversi punti di Gotham; anche le varie fughe del Joker dall’Arkham Asylum troverebbero una loro spiegazione plausibile.

5231140-4+joker_rebirth

Gli interrogativi sono effettivamente tanti: chi sono questi tre individui? Da quanto tempo collaborano tra loro? Sono sullo stesso ‘livello’ o uno dei tre comanda sugli altri? Hanno mai colpito tutti e tre nel medesimo momento? Trovare una risposta ora come ora sarebbe impossibile viste le variabili e sarà sicuramente interessante vedere la reazione del pubblico ad una simile rivelazione.

(Fonte: Comic Vine)