Kevin Feige fa marcia indietro e si pente per la scelta fatta con il personaggio dell’Antico, ai tempi di Doctor Strange

Per quanto possa sembrare bizzarro tirare fuori una storia simile dopo così tanto tempo, in una recente intervista, il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, si è dichiarato pentito per aver stravolto il personaggio dell’Antico nel film dedicato al Doctor Strange.

Come sapranno bene i fan dell’Universo Fumettistico di casa Marvel, l’Antico è ben diverso dalla sua versione cinematografica: da un lato abbiamo un uomo asiatico molto anziano; dall’altra una donna dai tratti occidentali.

kevin feige antico

Le parole del Presidente dei Marvel Studios

Onde evitare fraintendimenti, chiariamo fin da subito che il pentimento di Feige non riguarda, in alcun modo, Tilda Swinton o le sue doti attoriali, quanto più che altro la scelta fatta insieme al regista del film, Scott Derrickson, di non voler assecondare il classico stereotipo razziale del saggio Maestro di origini asiatiche.

“Pensavamo di esser stati furbi, non volevamo cadere nel cliché del saggio, anziano, uomo Asiatico. Poi mi sono d’improvviso mi sono chieso ‘Aspetta un momento, c’è qualche altro modo per risolverla? Possiamo evitare di scivolare nel cliché e, al tempo stesso, chiamare un attore di origini asiatiche? E la risposta è, ovviamente, si.”

Un “pentimento” un po’ tardivo, forse, che, come ricordato anche da IndieWire, fa eco ai timori espressi dalla stessa attrice che è stata poi scelta per interpretare il personaggio, che nel 2016 disse:

“Scott Derrickson vi può dire che hanno deciso insieme a Kevin Fiege e a tutto il team di cambiare l’Antico e modificare quello dei fumetti, che consideravano uno stereotipo razziale e offensivo. Questa figura simile a Fu Manchu di un uomo saggio e anziano seduto in cima a una montagna, la ritenevano in qualche modo colpevole di portare avanti uno stereotipo razziale.”

Viste le recenti dichiarazioni di Feige, è chiaro quanto la decisione presa al tempo si sia dimostrata poco felice – ovviamente escludendo l’interpretazione della Swinton che ha comunque dato un proprio taglio al personaggio, entrando lo stesso nelle grazie di buona parte dei fan.