Nuove informazioni e un corposo gameplay di The Last of Us Part II diffusi durante lo State of Play di questa sera

Come preannunciato nella giornata di ieri sui canali social di PlayStation, in serata si è tenuto uno speciale appuntamento dello State of Play, dedicato all’atteso The Last of Us Part II.

Grazie alle nuove sequenze mostrate dal team di Naughty Dog, abbiamo appreso qualche informazione in più in merito al mondo di gioco, alla storia e alle meccaniche di gioco.

Narrato da Neil Druckman in persona, Director di The Last of Us Part II, il filmato della durata di circa 20 minuti, ci offre un assaggio di ciò che potremo provare con mano il prossimo 19 giugno, giorno nel quale l’atteso secondo capitolo della serie targata Naughty Dog, sbarcherà sulle nostre console.

Dopo un breve preambolo che offre un background della storia che vivremo nei panni di Ellie, Druckman ha spostato l’attenzione sul mondo di gioco creato dal team di sviluppo, un mondo che punta ad essere uno dei più grandi sviluppati dallo studio.

La storia ci porterà in diverse ambientazioni, da città abbandonate dopo l’epidemia e la quarantena, a vasti spazi rurali o boschivi, il tutto caratterizzato da strutture completamente esplorabili, da stagioni che varieranno di scenario in scenario, e molto altro. Ellie avrà a sua disposizione diversi strumenti per facilitare le esplorazioni – come la fune per arrampicarsi, le imbarcazioni per percorrere le zone allagate o il cavallo per le lunghe distanze.

Esplorare e studiare gli ambienti di gioco sarà anche un ulteriore aiuto per evitare o affrontare i vari gruppi di nemici presenti sul territorio. A tal proposito, il Director del gioco ha anche illustrato le diverse tipologie di antagonisti che ci troveremo ad affrontare: dai nuovi tipi di infetti, assenti dal precedente capitolo; alle due fazioni di nemici umani, in lotta tra loro per la conquista del territorio e delle risorse presenti in esso.

Ellie avrà dalla sua molte carte da poter giocare per abbattere i propri nemici, molte delle quali favoriranno un approccio più incline allo stealth che non ai combattimenti ravvicinati. In entrambi i casi, potremo contare su un arsenale di armi e strumenti a nostra disposizione, tutti personalizzabili, su un banco da lavoro, grazie alle varie risorse disseminate per la mappa.

Ricordiamo nuovamente, che The Last of Us Part II arriverà in esclusiva su PlayStation 4 il prossimo 19 giugno.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.