Il mese di ottobre, con i primi freddi che si porta dietro, ci invita – nostro malgrado, in tanti casi – ad abbandonare le serate all’aperto in favore delle maratone sul divano. Armati di coperte e beveraggi vari – dai classici the caldi fino all’intramontabile coppia birretta e patatine, tutti noi ci predisponiamo a gustare le uscite che mamma Netflix tira fuori per l’occasione. Tenetevi forte perché questo mese abbiamo una sfilza di uscite da far girar la testa.

Film e Documentari

Fuocoammare: dal 1 Ottobre, il documentario di Francesco Rosi racconta l’inferno che affrontano i migranti che attraversano il Mediterraneo e la vita degli abitanti di Lampedusa, l’isola divenuta simbolo di speranza e di opportunità. Una storia tragica raccontata con delicatezza e sensibilità che è valsa al regista italiano la candidatura agli Oscar come miglior documentario.

Julie e Julia: dal 2 Ottobre, le bravissime Amy Adams e Meryl Streep interpretano due donne che hanno sfondato nel mondo dell’editoria grazie alla loro passione per la cucina. La prima scrive su un blog la sua esperienza con le ricette inventate dalla seconda, vissuta più di cinquant’anni prima. Un’avventura che attraversa il tempo, tratta da una storia vera.

Il destino di un cavaliere: dal 6 Ottobre, un fantasy senza infamia e senza lode del 2001 che è diventato un piccolo cult grazie alla presenza di Heath Ledger – passato alla storia del cinema grazie alla sua superba interpretazione del Joker nel secondo film della trilogia di Batman firmata da Cristopher Nolan. Avventure in armatura che si intrecciano con la storia vera che i fan del genere non vorranno perdersi.

The Death and Life of Marsha P. Johnson: dal 6 Ottobre, un altro documentario per un’altra storia importante. Presentato al Tribeca Film Festival, il film cerca di svelare la verità dietro la misteriosa morte di Marsha P. Johnson – attraverso filmati e interviste inediti. Il regista, David France, con alle spalle già una nomination agli Oscar, racconta la difficile vita dell’attivista trans gender e gli avvenimenti che hanno portato alla sua scomparsa.

The Visit: dal 9 Ottobre, il penultimo film di Shyamalan, il regista dalle alterne fortune, ha per protagonisti due ragazzi che vengono spediti dalla madre in visita dai nonni. Come sempre nelle opere del regista de Il sesto senso, niente è come sembra e la tensione, in attesa del colpo di scena finale, ci terrà incollati alla poltrona.

Ted: dal 19 Ottobre cambiamo completamente genere per questa irriverente commedia nata dalla brillante mente del creatore dei Griffin, Seth McFarlane, che vede protagonisti Mark Wahlberg, Mila Kunis e, ovviamente, il cinico orsacchiotto senziente Ted. Una serie di gag che vi faranno cadere dalla sedia.

Lo Squalo: dal 20 Ottobre arriva uno dei primi grandi successi di Steven Spielberg, entrato nell’immaginario collettivo grazie ai personaggi ben strutturati, all’iconica colonna sonora e ai meccanismi tipici dei film horror. Ottobre è il mese giusto per vederlo, perché le vacanze al mare sono già alle spalle.

1922: disponibile dal 20 Ottobre, il 2017 sarà innegabilmente ricordato come l’anno con la maggior concentrazione di film tratti da opere del maestro Stephen King. Dopo il flop de La torre nera e in attesa di It (nelle sale italiane dal 19 ottobre), Netflix produce un altro adattamento, stavolta ambientato nel Nebraska, dove un uomo uccide la moglie con la complicità del figlio. Il fantasma della donna non tarderà a farsi vedere.

The Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2: dal 23 Ottobre arriva il capitolo conclusivo della saga che ha lanciato Jennifer Lawrence nell’olimpo delle celebrità e ha fatto scoprire la trilogia di libri scritti da Suzanne Collins. Un’ottima scusa per una maratona cinematografica.

Darkman: dal 28 Ottobre anche uno dei primi film con Liam Neeson, diretto da Sam Raimi. Un piccolo cult degli anni ’90 che ha per protagonista un uomo sfigurato, divenuto suo malgrado un vendicatore mascherato. Per chi l’ha visto ai tempi della sua uscita cinematografica, un imperdibile momento nostalgia. Per chi, invece, fosse troppo giovane o troppo distratto, un’occasione per recuperare.

Serie TV

Suburra: dal 6 Ottobre Netflix cavalca l’onda del successo del film del 2015 diretto da Stefano Sollima producendo una propria serie TV che racconti l’antefatto di quanto visto sul grande schermo. La serie, che vedrà alternarsi alla regia Michele Placido, Andrea Molaioli e Giuseppe Capotondi, sarà composta da 10 episodi e racconterà l’ascesa di Numero 8 e della sua banda. Alcuni degli attori protagonisti, come Alessandro Borghi e Giacomo Ferrara, torneranno a vestire i panni dei personaggi che hanno interpretato nel film, in questa che è la prima serie tv italiana prodotta dal colosso dello streaming.

Mindhunter: dal 16 Ottobre sbarca su Netflix la serie prodotta da David Fincher, regista di Seven, Fight Club, Zodiac e altri piccoli grandi capolavori, su basa sul libro Mind Hunter: Inside FBI’s Elite Serial Crime Unit, scritto da Mark Olshaker e John E. Douglas e racconta, attraverso lo sguardo di due agenti dell’FBI, la mente contorta che sta dietro agli omicidi seriali. Un piccolo, inquietante salto nella testa dei serial killer e negli sforzi degli agenti che provano a catturarli.

Stranger Things – Seconda stagione: dal 27 Ottobre viene sganciata la vera bomba di questo mese, lasciata volutamente per ultima. La seconda stagione della serie diventata un cult nel corso della scorsa estate, sarà rilasciata a cavallo di Halloween e vedrà i protagonisti ancora saldi alla guida delle loro bici. Mike, Dustin, Lucas e Will – antesignani dei moderni nerd – avranno di nuovo a che fare, infatti, con il sottosopra e i mostri usciti da questa dimensione da incubo. A quanto siamo riusciti a intravedere nel trailer, anche Eleven (Undici nella versione italiana) farà ritorno nel nostro mondo, per la gioia di tutti gli appassionati di questa serie. Non mancheranno i riferimenti alla cultura pop degli anni ’80, tra videogiochi, film e musica. Imperdibile per chiunque abbia visto la prima stagione.

Felice Garofalo
Fin da quando riesce a ricordare è stato appassionato di fumetti, di cui divora numeri su numeri con buona pace dello spazio in libreria, sempre più esiguo. Ogni tanto posa l’ultimo volume in lettura per praticare rigorose maratone di Serie TV, andare al cinema, videogiocare, battere avversari ai più disparati giochi da tavolo, bere e mangiare schifezze chiacchierando del mondo. Gli piace portare in giro la sua opinione non richiesta su qualsiasi cosa abbia visto o letto. Sfoggia con orgoglio le sue magliette a tema.