Panini Comics presenta i fumetti imperdibili dedicati al personaggio di Loki

Per celebrare il ritorno del Loki di Tom Hiddleston, che debutta sul piccolo schermo nella serie a lui dedicata e targata Disney Plus, Panini Comics presenta ai fan alcuni dei fumetti che hanno segnato la sua storia editoriale.

Apparso per la prima volta nel 1962 sulle pagine di Journey into Mystery, il personaggio di Loki è, ovviamente, ispirato alla mitologia norrena. Figlio del re dei Giganti di Ghiaccio, Laufey, Loki venne abbandonato dal padre e successivamente adottato dal Dio Asgardiano, Odino, che lo crebbe insieme al proprio figlio biologico, Thor. I due principi asgardiani crebbero uno affianco all’altro, ma mentre Thor diventava forte fisicamente, Loki preferiva affinare il proprio acume e le proprie doti magiche.

Negli anni e negli eventi che hanno caratterizzato la storia editoriale di Loki, lo abbiamo visto diventare uno dei villain più celebri e machiavellici della Casa delle Idee. Per ripercorrere i momenti più importanti della sua storia, vi riportiamo di seguito un elenco di alcune delle opere edite da Panini Comics e dedicate al Dio dell’Inganno.

I fumetti

Marvel-Verse: Loki

“Ad Asgard, sulla Terra e nell’universo intero tutti conoscono e temono Loki. Sfortunatamente per lui, sulla sua strada c’è sempre qualcuno disposto a sfidarlo. Che si tratti di suo fratello Thor, di Spider-Man, degli Avengers o di qualche altro super eroe, per lui è indifferente, perché nulla o nessuno potrà mai impedirgli di mettere in atto la sua prossima macchinazione. Loki è un volume antologico che raccoglie alcune delle storie più iconiche a lui dedicate, tra cui un racconto di Stan Lee e John Buscema in cui incontra Silver Surfer.”

loki panini fumetti

Vota Loki

Vota Loki, di Christopher Hastings e Langdon Foss, un volume in cui il dio dell’Inganno si imbarca in una controversa campagna politica per farsi eleggere alla Presidenza degli Stati Uniti. Grazie alla sua parlantina, ai suoi poteri divini e a un istituto sondaggistico infallibile, Loki avrà presto l’opinione pubblica dalla sua parte, ma riuscirà a ingannare anche i media? E come reagiranno gli Eroi più potenti della Terra a questa nuova trovata di un vecchio nemico? Vota Loki è una storia di satira supereroistica ambientata nel mondo Marvel, così improbabile da risultare veritiera… d’altronde il piano di Loki si basa esclusivamente sulla sua genuina convinzione di essere meglio dei suoi avversari politici: di fronte a tanti “bugiardi di professione”, il dio dell’Inganno non può che essere il numero uno.”

loki panini fumetti

Le Fatiche di Loki

Fin dalla nascita, Loki è sempre stato un reietto, non bello o favorito come gli altri asgardiani. Ma le cose dovevano andare per forza così? Loki è cattivo per scelta o a causa del destino crudele paventato dalle Norne? Passo dopo passo, mentre affronta prove via via più strazianti, Loki dovrà confrontarsi con i suoi fratelli Thor e Balder e con il temuto Ragnarok, il Crepuscolo degli Dei, alla ricerca di un potere che lo ossessiona. Le Fatiche di Loki porta alla luce una storia di amore e malvagità, di libero arbitrio e destino narrata da uno sceneggiatore televisivo d’eccezione come Roberto Aguirre-Sacasa (Le terrificanti avventure di Sabrina, Riverdale).

loki panini fumetti

Loki: Agente di Asgard

Al Ewing (Hulk L’immortale), Lee Garbett (Amazing Spider-Man, Batman) e Simone Bianchi (Thor: per Asgard, L’ascesa di Thanos) raccontano un Loki come non si era mai visto prima: più forte, intelligente e subdolo che mai e anche unico agente segreto di Asgardia, pronto ad affrontare tutte le missioni più pericolose e problematiche che la Madre di tutti gli affiderà. Un colpo impossibile alla Torre degli Avengers? Fronteggiare la seducente Lorelei ai tavoli da gioco di Montecarlo? Alla testa di un commando per avventurarsi nei sotterranei più pericolosi di Asgardia? Loki è sempre l’uomo giusto. Ma qualcosa si muove nell’ombra e ha le stesse fattezze del dio degli Inganni… In questo volume, che raccoglie la serie più longeva dedicata a Loki, il nostro “eroe” si sveste dal malvagio e luciferino verde abito “classico” e torna in vita con un nuovo corpo, più giovane e forte, libero di decidere un destino che non sia stato già scritto per lui.”

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.