Disponibile da oggi la nuova edizione di H.P. Lovecraft – Da Altrove e altri racconti  di Erik Kriek

La nuova edizione di uno dei migliori e più amati adattamenti a fumetti delle opere di Lovecraft: H.P. Lovecraft – Da altrove e altri racconti di Erik Kriek.

Pubblicato nel 2014, dopo ben 4 ristampe, Eris presenta una nuova edizione di questo long seller arricchita da un formato più grande, una prestigiosa cartonatura e dei contenuti extra. Erik Kriek, imprescindibile autore del fumetto olandese, si è cimentato nella difficile impresa di reinterpretare cinque dei più classici racconti del maestro dell’orrore, riuscendo a realizzare una delle più indimenticabili interpretazioni a fumetti degli ultimi anni, tradotta in tutto il mondo.

Quella tra il fumetto e l’universo lovecraftiano è una storia lunga che ha raggiunto punte di eccellenza (una per tutte I miti di Cthulhu di Alberto Breccia) e che ha contribuito alla riscoperta della letteratura di H.P. Lovecraft per tutti gli amanti dei generi horror-fantastico. Le opere dello scrittore di Providence infatti, divenute celebri solo dopo la sua morte, continuano ad avere una grande influenza sulla fantascienza e sul cinema dell’orrore, tanto da poterlo considerare uno dei padri fondatori della letteratura dell’orrore.

lovecraft altrove

La trasposizione fumettistica dei suoi racconti ha messo duramente alla prova chiunque si sia cimentato nell’impresa, soprattutto per la peculiarità degli scritti di Lovecraft: una narrazione che fa avvertire l’inquietante senza descriverlo dettagliatamente, lasciandolo totalmente all’immaginazione del lettore. Una bella sfida per un linguaggio come il fumetto che lavora per mostrare.

Attraverso la propria ricerca grafica e poetica, che va dagli immaginari underground ai fumetti americani degli anni ’50 della EC Comics, Erik Kriek rappresenta quei mondi fantastici, quei mostri indescrivibili e quelle paure senza nome con un immaginario molto personale, ma capace di restituire in maniera originale l’atmosfera decadente e oscura dei racconti di Lovecraft.

Il risultato è una delle migliori incursioni fumettistiche degli ultimi anni nell’universo lovecraftiano. Erik Kriek, maestro della narrazione di genere, riesce con questo suo capolavoro a far vivere al lettore quella sensazione di smarrimento, di impotenza e di repulsione di fronte all’ignoto con la stessa intensità dei racconti lovecraftiani.

No more articles