Lucca Comics & Games 2020 confermata. Si svolgerà dal 29 Ottobre al 1 Novembre

Lucca Comics & Games 2020 si farà. La notizia, giunta nelle scorse ore, è che la principale manifestazione del fumetto cercherà di convivere con i postumi della pandemia di Coronavirus.

Per affrontare al meglio la situazione, la fiera si organizzerà attraverso eventi cross-mediali e con una serie di manifestazioni dislocate per il territorio, mentre per quanto riguarda l’evento principale adotterà la politica del numero chiuso, cercando di mantenere il distanziamento sociale e di realizzare eventi all’aperto quando possibile.

“Il dialogo con la community, gli editori, i partner e gli autori, finalizzato a individuare le necessità a cui risponde il festival, è servito a rafforzare l’idea che la sfida è quella con il concept della manifestazione a cui siamo abituati” ha affermato il direttore del Comics, Emanuele Vietina. “L’obiettivo è, e sarà, crossmedializzare l’evento crossmediale e offrire quello che Lucca solitamente dava in un unico momento, stavolta attraverso molteplici piattaforme la cui somma possa produrre ‘l’effetto Lucca’”.

Il tutto, comunque, cercando convivere con gli strascichi del Covid-19. “Accoglieremo un numero di persone sufficiente per vivificare una città che attende quell’evento con grande speranza” ha affermato il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini.

lucca comics 2020 confermata

Oltre agli eventi online e alla fiera sul territorio lucchese, come detto, si terranno diversi eventi dislocati su tutto il territorio nazionale. Si tratta dei Campfire, nati con la collaborazione delle diverse realtà territoriali dedicate al fantasy, al fumetto e ai giochi. L’annuncio dei collaboratori dovrebbe arrivare entro la fine del mese.

Infine, l’altra grande novità, è rappresentata dalla Main Media Partnership con RAI e RAI RADIO2 Radio Ufficiale. Con la collaborazione di questi mezzi di comunicazione sarà possibile coinvolgere più persone possibili. Questo mantenendo le restrizioni adottate per prevenire quanto più possibile la diffusione del virus.

Maggiori informazioni sono presenti nel comunicato stampa rilasciato dall’organizzazione del festival.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.