Tutti vogliono sapere chi è ‘O Maestrale di Gomorra

Gomorra 4 si è concluso, con un finale pieno di colpi di scena che sembra aver riabilitato agli occhi dei fan una stagione non proprio esaltante, e che soprattutto mette in chiaro la cosa più importante: Gomorra 5 ci sarà.

Gli amanti della serie dovranno aspettare un po’ (non troppo, a detta di Salvatore Esposito) e nel frattempo potranno godersi il film sulla storia di Ciro Di Marzio, “Ciro L’Immortale”, che sarà prossimamente nelle sale, ma da ieri sera il tormento dei fan è un altro.
Tutti si chiedono, chi è O’ Maestrale, l’uomo a cui Genny Savastano affida di fatto la propria vita, nascondendosi nel suo bunker?

Sul web impazzano le teorie, tra riferimenti storici e le ipotesi prettamente emotive di chi vorrebbe un ritorno di vecchi personaggi.

gomorra maestrale

Tra le tesi più probabili c’è quella di un personaggio nuovo, mai visto, ispirato al mafioso Pasquale Barra, il boia delle carceri, che uccise con quaranta coltellate Francis Turatello e secondo la “leggenda” gli mangiò il cuore, proprio come ‘O Maestrale. Quando infatti il rappresentante del boss si trova a parlare con Genny e gli chiede come mai abbia deciso di rivolgersi proprio a ‘o Maestrale, la risposta di Savastano è perentoria: “la prossima sarà una guerra lunga e faticosa, e un uomo che ha avuto il coraggio di mangiare il cuore del proprio nemico dentro il carcere è un uomo pronto a tutto.”

Una frase che dunque non è sfuggita ai telespettatori più attenti, ma che ad ogni modo non dà assicurazioni sul volto del nuovo (o vecchio) personaggio, facendo scatenare l’utenza alla ricerca di informazioni sui profili Facebook e Instagram dei protagonisti della serie, soprattutto su quelli di Salvatore Esposito.

Secondi molti ‘o maestrale potrebbe essere persino il padre del magistrato Ruggieri, interpretando così una frase dell’uomo durante la sua prima chiacchierata con Gennaro, quando disse di essere stato abbandonato dal proprio padre dopo pochi mesi di vita ed averlo rivisto soltanto dopo vent’anni. Vent’anni come quelli che, pare, ‘o maestrale abbia trascorso dietro le sbarre.

Tra le varie ipotesi dei fan poi non mancano quelle molto fantasiose, di chi vede ad esempio nel ruolo del maestrale Gennaro stesso, in questa nuova vita da latitante, o persino un clamoroso ritorno dall’aldilà di Ciro Di Marzio.

 

Quello che sappiamo è che Ciro tornerà davvero, ma nel film Ciro: L’immortale, che sarà al cinema prossimamente ma che con tutta probabilità riguarderà le origini del personaggio, nonostante i fan vogliano vedere in questo un modo per resuscitarlo e farlo tornare anche in Gomorra 5.
Non ci resta che attendere.

Qui sotto, intanto, il breve teaser de L’immortale.

No more articles