Le origini del Cristianesimo e i Vangeli Apocrifi protagonisti di una serie TV di Martin Scorsese e Paul Schrader: ecco l’interessante progetto

Martin Scorsese e Paul Schrader sono al lavoro su un progetto piuttosto particolare: i due, autori di alcuni dei film più iconici e controversi di tutti i tempi, da Taxi Driver a Toro Scatenato e L’ultima Tentazione di Cristo, stanno infatti sviluppando una serie TV sull’origine del Cristianesimo e sui Vangeli Apocrifi.

La notizia è stata data proprio da Schrader durante una recente intervista, in cui ha dichiarato: “Sì, io e Scorsese siamo al lavoro su qualcosa. Si tratta di una serie di tre stagioni sull’origine del Cristianesimo. Sarà basata sugli Apostoli e sui Vangeli Apocrifi. Si chiama, appunto “The Apostles and Apocrypha”, perché la gente conosce il Nuovo Testamento, ma nessuno conosce i Vangeli Apocrifi. E nel primo secolo non c’era un Nuovo Testamento, c’erano solo queste storie. E alcune erano vere, altre no, altre sono state falsificate”.

Stando sempre alle parole di Schrader, l’approccio tenuto da quest’ultimo e da Scorsese nei confronti della nuova serie, riprenderà un po’ lo stile de L’ultima Tentazione di Cristo.

martin scorsese paul schrader nuova serie

I due sono attualmente impegnati nei loro nuovi film: Scorsese ha appena iniziato le riprese di Killers of the Flower Moon, il film western-drama prodotto per Apple, che vede il regista collaborare nuovamente con due dei suoi attori preferiti come Leonardo DiCaprio e Robert De Niro.

Schrader invece ha quasi finito The Card Counter, con Oscar Isaac, aiutato proprio da Scorsese durante la quarantena. Quello dei due registi sembra essere un progetto piuttosto ambizioso, dato che si parla fin da subito di tre stagioni necessarie, ma anche piuttosto interessante, visti i nomi coinvolti e i temi trattati. Vedremo quale network o piattaforma streaming riuscirà ad accaparrarsi i diritti. Voi che ne pensate? Vi attira un progetto del genere?

(Fonte: Indie Wire)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.