Il team di Dimensional Ink Studios, sviluppatore di DC Universe Online, è al lavoro su un MMO dedicato all’universo Marvel

Nel corso di una recente presentazione con gli investitori, il team di Dimensional Ink Studios, ha svelato l’esistenza di un progetto tripla A, MMO e dedicato all’universo supereroistico di casa Marvel. Per coloro che non conoscessero già lo studio, parliamo degli sviluppatori del fortunato DC Universe Online, titolo che, proprio quest’anno, celebra il proprio 10° anniversario.

Del progetto, ovviamente, si sa ancora molto poco e, a giudicare da quanto scritto nella presentazione, si tratta di un qualcosa a lungo (molto lungo) termine. Le informazioni divulgate finora descrivono il progetto come un MMO tripla A, il cui team di sviluppo sarà guidato da Jack Emmert “che ha progettato e guidato City of Heroes e, attualmente, è a capo dello sviluppo di DCUO.”

marvel mmo dimensional ink

Per la Casa delle Idee, anche videoludicamente parlando, si riconferma un periodo decisamente florido. Oltre all’MMO in sviluppo presso Dimensional Ink, ricordiamo che Insomniac Games ha già annunciato di essere al lavoro su Marvel’s Spider-Man 2 e su Marvel’s Wolverine. Due titoli dei quali, al di là dei teaser iniziali, non abbiamo purtroppo ancora nuove informazioni – nonostante le speranze dei fan siano di vedere qualcosa di nuovo agli ormai prossimi The Game Awards.

Inoltre, ricordiamo che il team di sviluppo di XCOM 2, Firaxis Game, è ancora al lavoro su Marvel’s Midnight Suns, titolo recentemente rinviato alla seconda metà del 2022. Dopo l’annuncio visto ad Agosto durante la Opening Night Live della gamescom 2021, il team di sviluppo ha pubblicato diversi filmati di gameplay del gioco, incuriosendo sempre di più i fan. Ciò nonostante – e forse anche grazie al feed dei giocatori – il team ha deciso di prendersi più tempo per poter sviluppare il titolo nel modo migliore. Una richiesta generalmente bene accolta dal pubblico.

Ricordiamo, infine, che alla fine di Ottobre, anche Skydance New Media di Amy Hennig annunciò di essere al lavoro su un tripla A dedicato all’universo di casa Marvel. L’autrice dei primi tre Uncharted dirigerà quello che sarà il primo progetto dello studio, un progetto indubbiamente ambizioso ma del quale sappiamo ancora molto poco, al di là di questa descrizione:

“Si tratterà del primo progetto AAA sviluppato dallo studio, che si dedicherà a creare un nuovo tipo di prodotti d’intrattenimento focalizzati sulla storia e interattivi, capaci di far convergere il mondo dei videogiochi, dei film e della televisione.”

Le speranze dei fan: un nuovo Marvel Heroes all’orizzonte?

L’annuncio dato – forse involontariamente – da Dimensional Ikn Studios, ha incuriosito quella fetta di fan che, a distanza di anni, rimpiange ancora la scomparsa di Marvel Heroes – o Marvel Heroes Omega nella sua versione per console. L’apprezzato titolo di Gazillon Entertainment, sbarcò sul mercato nel 2006 e seppe farsi presto breccia nel cuore degli appassionati.

Con un roster particolarmente ricco, una storia originale curata da Brian Michael Bendis e meccaniche tipiche di action-RPG “diablo-style”, Marvel Heroes terminò il proprio ciclo vitale nel 2017, quando Disney interruppe il proprio rapporto con Gazillon. Le motivazioni dietro la chiusura furono prettamente di natura finanziaria, tanto che la società venne liquidata in fretta e furia, lasciando i propri dipendenti privi di lavoro a pochi giorni dal Ringraziamento. Un capitolo decisamente triste della storia videoludica targata Marvel.

marvel mmo dimensional ink

Ciò nonostante, a distanza di anni, c’è ancora qualcuno che rimpiange il gioco che, sebbene non fosse privo di difetti, riuscì a dar vita a una community particolarmente nutrita. Community che ha visto le proprie speranze riaccendersi con il Marvel’s Avengers di Square Enix e Crystal Dynamics, titolo che sarà presto aggiornato con tante novità. Ricordiamo, infatti, che il 30 Novembre sarà rilasciato un nuovo aggiornamento del gioco che, oltre a introdurre Spider-Man come personaggio giocabile su console PlayStation, vedrà l’aggiunta di un nuovo raid e significativi rework.

Fonte: IGN

Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.