In nuovo sistema di controllo del Mako presente nella Mass Effect Legendary Edition potrà essere disattivato per tornare a quello originale

Buone notizie per i fan di Mass Effect più nostalgici… o “masochisti”: come rivelato da Kevin Meek, director della Legendary Edition, nel primo capitolo della remaster sarà possibile guidare il Mako utilizzando il vecchio sistema di guida visto nel titolo originale.

“Per coloro a cui piace il dolore, abbiamo lasciato la possibilità di tornare a una versione [del sistema di guida del Mako] molto simile a quella originale” ha dichiarato Meek in un’intervista con PCGamer. “È impossibile ottenere un consenso assoluto, c’è chi lo ama è chi lo odia. Lo abbiamo ribadito spesso durante il marketing, ma si tratta di una modifica molto lieve rispetto a quanto può pensare la gente. Inoltre il sistema di controllo è opzionale, dunque si può scegliere di attivarlo o disattivarlo.”

mass effect legendary mako

L’infelice storia del Mako

Se torniamo indietro di qualche settimana, troviamo il team di BioWare che, tramite un corposo post sul blog ufficiale, illustrava ai fan i vari miglioramenti introdotti nella remaster della trilogia. Tra questi troviamo anche i comandi dell’M-35 Mako, tanto famoso quando mal tollerato da tanti giocatori, soprattutto a causa di un sistema di guida particolarmente… problematico.

“Ovviamente, dobbiamo parlare del (tristemente) noto M-35 Mako. Questo leggendario veicolo del primo Mass Effect è stato “calibrato” per avere prestazioni migliori che mai. Nel gioco originale, la fisica del Mako lo rendeva troppo leggero e imprevedibile, al punto da essere talvolta incontrollabile. Adesso è un veicolo molto più stabile, ma non ha perso un grammo del suo “fascino”. (Sì, potete comunque lanciarvi giù dai dirupi come e quando volete).

Inoltre, il suo funzionamento è stato migliorato con una ricarica più rapida degli scudi e nuovi propulsori aggiunti sul retro, per un’iniezione di velocità quando si cerca inevitabilmente di scalare il fianco di un dirupo quasi verticale. (Lo facciamo tutti.) La ricarica di questo turbo è indipendente da quella dei jet nella parte inferiore del veicolo, perciò potete usarli entrambi insieme o separatamente.”

Prima di chiudere, vi ricordiamo che la Mass Effect Legendary Edition arriverà il prossimo 14 Maggio. Vi segnaliamo, inoltre, che fino al 31 Maggio – o fino al raggiungimento del limite dei download – potete scaricare gratuitamente i contenuti aggiuntivi presenti nelle Deluxe Edition di Mass Effect 2 e 3.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.