Al Facility Management Day Microsoft presenta il progetto di Leonardo Global Solutions: un’app per ottimizzare le attività del team

Oggi, giovedì 8 novembre, Barbara Cominelli, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia, è intervenuta al Facility Management Day 2018 di IFMA presentando il progetto Leonardo Global Solutions e raccontando i benefici che le aziende del settore del facility management possono trarre dall’avvio di un programma di trasformazione digitale e sottolineando l’importanza della formazione per i dipendenti di ogni livello.

 Microsoft Leonardo Global Solution

In questo contesto, Barbara Cominelli ha presentato il progetto di Leonardo Global Solutions, che grazie a Microsoft PowerApps ha sviluppato un’app per ottimizzare le attività del team di Facility Management, in particolare per quanto riguarda la gestione e il monitoraggio delle attività di pulizia e ristorazione.

Leonardo Global Solutions è parte del Gruppo Leonardo, azienda globale con sede in Italia che fornisce soluzioni innovative e ad alto contenuto tecnologico per i settori dell’Aerospazio, della Difesa e della Sicurezza. Leonardo Global Solutions segue le attività di Real Estate, acquisti e Facility Management per tutto il Gruppo, consentendo all’azienda di concentrarsi sul proprio core business. Grazie alla nuova applicazione sviluppata con PowerApps e alla piattaforma di produttività cloud Office 365, il team di Facility Management ha potuto fare un salto di qualità tecnologico e migliorare sensibilmente la qualità del lavoro, ottenendo report più ricchi di informazioni, precisi ed efficaci e riducendo il tempo richiesto dalle attività di reportistica.

Dopo aver migliorato quantità e qualità dei dati raccolti grazie all’integrazione della nuova app e delle tecnologie Microsoft, il team ha, inoltre, scelto di iniziare a utilizzare Microsoft Power BI per organizzare al meglio le informazioni in base alle esigenze, alle attività e alle strutture analizzate. Grazie a Power BI, il team di Facility Management è in grado di riordinare semplicemente i dati, combinarli per condurre analisi specifiche e ottenere informazioni critiche per il miglioramento dell’attività. Infine, la trasmissione di informazioni e analisi è stata automatizzata attraverso Microsoft Flow, il servizio di Microsoft basato sul Cloud che consente di creare flussi di lavoro automatizzati, sincronizzare i file e gestire al meglio le notifiche per potersi concentrare sul proprio lavoro senza distrazioni e trovare facilmente i documenti necessari.

Questo caso non è solamente un esempio di come la trasformazione digitale possa semplificare e rendere più efficienti le attività di Facility Management, ma testimonia come ogni persona, a prescindere dalla posizione all’interno dell’organizzazione, possa diventare un “power user” quando comprende i benefici concreti del digitale per il proprio lavoro.

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.