Quali sono i migliori film italiani da vedere su Netflix


Non solo film e serie TV internazionali. Su Netflix è infatti possibile vedere anche bellissimi film italiani, tra grandi classici del nostro cinema, prodotti originali della piattaforma e recenti lavori di registi del Belpaese ma particolarmente apprezzati all’estero.

Ve ne segnaliamo alcuni dei migliori.

Chiamami col tuo nome

Fino a quando Netflix deciderà di tenere in catalogo Call by your name (Chiamami col tuo nome) di Luca Guadagnino, non dovreste lasciarvi sfuggire l’occasione di vedere questo gioiello del cinema italiano, candidato agli Oscar nel 2018.
Il film che ha consacrato il talento di Timotheé Chalamet è una storia d’amore viscerale e un vero trionfo emozionale, nonché una delle migliori pellicole di registi italiani degli ultimi anni.

film italiani netflix

Dogman

Da Luca Guadagnino a Matteo Garrone, proseguiamo con un altro grande regista italiano e con uno dei film nostrani più apprezzati all’estero.
Dogman è stato selezionato per rappresentare l’Italia ai premi Oscar 2019 nella categoria per il miglior film in lingua straniera e, pur non essendo poi riuscito ad entrare nella short list finale, ha ottenuto comunque tanti riconoscimenti minori, per un un’opera ispirata al cosiddetto Delitto del Canaro, l’omicidio del pugile dilettante Giancarlo Ricci, avvenuto nel 1988 a Roma per mano di Pietro De Negri, detto appunto “er canaro”.
Anche qui, come sopra, fin quando resterà su Netflix vi suggeriamo di guardarlo (o riguardarlo).

film italiani netflix

Sulla mia pelle

Tra i migliori film originali Netflix, e soprattutto tra quelli italiani presenti sulla piattaforma, dobbiamo segnalare Sulla mia pelle, film di Alessio Cremonini che porta sullo schermo la storia del calvario e della morte di Stefano Cucchi, il trentenne romano che si spense il 22 ottobre 2009 all’Ospedale Pertini dopo 7 giorni di agonia.
Si tratta di uno dei casi più rumorosi e discussi della cronaca giudiziaria italiana degli ultimi anni, e nei panni di Cucchi troviamo un eccezionale Alessandro Borghi, che si trasforma nel corpo e nello spirito restituendoci una versione incredibilmente realistica del protagonista di questa triste vicenda. Un vero pugno allo stomaco. Qui la nostra recensione.

film italiani netflix

La ragazza nella nebbia

Un consiglio spassionato per gli amanti del crime-thriller: La ragazza nella nebbia. Il film di Donato Carrisi è tratta dal suo stesso libro, ed è senza dubbio un esperimento riuscito ed intrigante, con colpi di scena, tanta tensione e soprattutto un finale che vi lascerà interdetti.

Romanzo criminale

Nel catalogo della piattaforma c’è anche il film di Michele Placido Romanzo Criminale, tratto dall’omonimo romanzo di De Cataldo e ispirato alla Banda della Magliana. Un’opera sensazionale con un cast d’eccezione in cui figurano Kim Rossi Stuart, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Stefano Accorsi e molti altri attori dell’elite del cinema italiano, e il poterne fruire su Netflix è un’occasione che non dovreste farvi scappare fino a quando il film italiano sarà presente nel catalogo.
Di tutt’altro genere poi, ma per chi ama il Placido regista, segnaliamo anche l’arrivo sulla piattaforma de Il grande sogno.

La mafia uccide solo d’estate

Sempre di criminalità, ma della mafia di Cosa nostra a Palermo, parla invece il film di Pif, un eccezionale comedy-drama che, per mezzo dei ricordi d’infanzia del protagonista Aturo (Pif) ricostruisce, tra paradosso ed ironia, l’intensa attività criminale della mafia nel capoluogo siciliano dagli anni settanta agli anni novanta.

Veloce come il vento

Un altro suggerimento legato ai migliori film italiani da vedere su Netflix è Veloce come il vento, il film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi, liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone. Ottima la prova dell’attore bolognese qui trasformato nel corpo e nel look, nei panni di un uomo consumato dalla vita e dalla tossicodipendenza.

Ricomincio da tre

Netflix ci propone anche un caposaldo della commedia italiana, inserendo nel catalogo Ricomincio da tre, il primo film da attore e regista del compianto Massimo Troisi. Non c’è molto da aggiungere per un grande classico nostrano, se non il fatto che fin quando sarà sulla piattaforma, è quasi obbligatorio il rewatch.

Netflix e i film italiani

Come ben sapete, il catalogo Netflix cambia di frequente e, al di là delle produzioni originali della N rossa, i film (italiani e non solo) si avvicendano sulla piattaforma, dandoci comunque la possibilità di vedere pellicole che magari abbiamo perso al cinema o rivedere cult come il prima menzionato film di Trosi o opere come Suspiria di Dario Argento o Febbre da Cavallo di Steno. Ovviamente oltre a quelli citati in questa lista ci sono altri film che vale la pena vedere, come La pazza gioia di Virzì o molti altri, e ulteriori pellicole verranno inserite nel corso del tempo. Noi, di volta in volta, cercheremo dunque di aggiornare quest’articolo.

No more articles