Doraemon e i suoi gadget continuano a imperversare, al cinema come in TV. Ecco i migliori

Doraemon non ha bisogno di presentazioni. Le sue avventure, quelle di Nobita e dei suoi amici continuano a intrattenere i bambini, generazione dopo generazione, grazie alla semplicità delle vicende e ai valori positivi che non rinunciano mai a trasmettere. Il gatto robot di Fujiko F. Fujio è capace di stravolgere la tranquilla quotidianità dei suoi piccoli compagni grazie a un altissimo numero di gadget (in giapponese dogu), che finiscono sempre per mettere tutti nei guai. Ripercorriamo insieme i ricordi dell’infanzia con i dieci migliori gadget usciti dalla tasca magica di Doraemon.

migliori gadget doraemon

Il pane della memoria (Anki-pan)

Cominciamo con un gadget di Doraemon che andrebbe a ruba tra gli studenti, almeno dalla terza elementare in su. Il pane della memoria si presenta come una semplice fetta di pane cassetta, ma non ha bisogno di essere farcito, almeno nella modalità più comune. Il suo potere consiste nell’assorbire qualsiasi dato ci sia nelle vicinanze. Se si ha un disperato bisogno di memorizzare una pagina di libro, una ricetta, complesse operazioni matematiche o la semplice lista della spesa, basta metterci sopra la fetta di pane e poi ingerirla per scolpire tutto nella mente. Oltre che per gli studenti, ideale per divulgatori, cantanti, attori e molte altre categorie.

migliori gadget doraemon 2

La porta per ovunque (Dokodemo door)

Con questo gadget Doraemon sarebbe capace di portare anche le migliori compagnie aeree al fallimento. Le dokodemo door, come dice il nome, possono portare ovunque. Basta pensare a un qualsiasi luogo dentro o fuori dall’orbita terrestre e girare la maniglia dell’uscio rosa. Unico accorgimento: usarne una per volta, dato che ogni porta collega tra loro solo due luoghi. Ah sì, è anche caldamente consigliato, sebbene non obbligatorio, scegliere posti dotati di aria respirabile e forza di gravità non eccessiva, onde evitare stravolgimenti ambientali piuttosto gravi. Indicate per viaggiatori low cost e persone pigre che non hanno voglia di camminare troppo per arrivare sul posto di lavoro.

migliori gadget doraemon 3

La macchina fotografica-guardaroba (kisekae camera)

Ancora una volta un gadget di Doraemon che potrebbe sfondare nel mondo reale come una delle migliori soluzioni low cost. Un must have per gli appassionati di moda sempre all’inseguimento dell’ultimo trend, la kisekae camera può riempire interi armadi letteralmente in un clic. Basta ritagliare il capo desiderato dalla propria rivista di moda preferita e inserirlo nella macchina fotografica, poi inquadrare chi vuole indossarlo. L’abito apparirà all’istante sul suo corpo, senza problemi di taglie o misure. Ricordatevi solo di riciclare i vestiti che non usate più!

migliori gadget doraemon 4

Il controlla-tutto

Un semplice volante, almeno a un primo sguardo. Il twist è che si può attaccare a qualsiasi oggetto, il quale si trasforma all’istante in un efficiente mezzo di trasporto. Nel contesto dell’episodio Doraemon utilizza questo gadget per spostare mobili pesanti, ma le sue potenzialità sono infinite. E inquietanti. Immaginate di attaccare il controlla-tutto al tetto di un grattacielo, alle pendici di una montagna o, e qui inizia il vero divertimento, a un altro essere umano. Queste opzioni non sono certo conformi ai valori positivi di cui le avventure del gatto robotico si fanno portatrici, ma fantasticare non costa nulla!

migliori gadget doraemon 5

Il nastro trasportatore sushi delle persone che voglio vedere

Oltre a candidarsi di diritto come oggetto con il nome più lungo nella storia dell’animazione giapponese, questo gadget di Doraemon sembra pensato per i più romantici. Tutto ciò che occorre fare è ordinare come al proprio ristorante di sushi preferito, inserendo invece dei piatti i nomi delle persone che si vuole incontrare. Il nastro trasportatore ce le porterà una dopo l’altra, esattamente nell’ordine desiderato. Una delle migliori soluzioni per tenersi in contatto con amici lontani e coltivare gli amori a distanza, oppure per portare al proprio cospetto le persone contro la loro volontà.

migliori gadget doraemon 6

La bambola della verità (Taro)

Halloween è il mese prossimo, ma qui siamo già in tema. Questo gadget di Doraemon tiene fede al suo nome, facendo esattamente ciò che ci si aspetta. Taro è infatti capace di leggere nella mente di chi lo circonda e rivelare i suoi pensieri ad alta voce. Molto utile per superare la timidezza, come nel caso dello zio di Nobita nell’episodio collegato, ma anche in situazioni ben più remunerative. Pensate a una partita di poker. Oppure a quando vedete il vostro partner giù di morale e gli chiedete cosa lo turbi: potrà rispondere “niente” quante volte vorrà, ma Taro scoprirà la verità, permettendovi di superare l’impasse.

migliori gadget doraemon 7

La casella telefonica “What if?”

“Cosa sarebbe successo se avessi scelto un indirizzo di studi con maggiore possibilità di sbocchi professionali?”. Questo e molti altri scenari alternativi avrebbero finalmente una risposta, se solo il buon Doraemon portasse questo gadget, uno dei migliori in assoluto, nel nostro mondo. Basta entrare nella cabina, alzare la cornetta, porre la domanda e riattaccare per essere trasportati all’istante nella realtà richiesta. Requisito fondamentale: essere pronti all’inimmaginabile. La vita può cambiare radicalmente anche con la modifica di un piccolo, insignificante elemento del passato, del presente o del futuro. E non sempre in meglio.

migliori gadget doraemon 8

La tavoletta dei Comandamenti

Qui si va sul religioso o, più precisamente, sul biblico. Uno dei gadget di Doraemon più potenti, quindi anche uno dei migliori, la tavoletta dei Comandamenti funziona più o meno come quella ottenuta da Mosè nell’Antico Testamento: il possessore vi può incidere sopra una legge e chiunque la trasgredisca viene colpito da un fulmine. Non è possibile cancellare le regole già scritte, ma esse si possono annullare con nuovi precetti. Si ottiene insomma il potere di un dio. O quasi, dato che le leggi e le punizioni valgono anche per il possessore della tavoletta.

migliori gadget doraemon 9

La gelatina traduttrice

Tra i migliori gadget di Doraemon trova posto anche la gelatina traduttrice, una specie di chewing gum magico che permette di parlare e comprendere istantaneamente qualsiasi lingua. Persino comunicare con animali, alieni o gatti robot provenienti dal ventiduesimo secolo diventa alla portata di tutti. Ideale per chi vuole arricchire il proprio curriculum con un elenco infinito di lingue (conoscenza scritta e parlata rigorosamente a livello B2).

migliori gadget doraemon 10

Il lenzuolo del tempo (time furoshiki)

La manipolazione del tempo sembra essere un’ossessione per Fujiko J. Fujio. Tutti i migliori gadget di Doraemon, infatti, tentano di influenzare il più affascinante dei concetti del mondo in cui viviamo. Il furoshiki, in particolare, funziona in entrambi i versi, a seconda del lato utilizzato: avvolgendo qualsiasi oggetto, lo si può fare invecchiare o ringiovanire a piacimento. L’aspetto più inquietante è che questo gadget funziona anche sugli esseri viventi, diventando di diritto il sogno proibito di tutti coloro che desiderano la vita eterna.

Manipolazione del tempo e dello spazio, controllo sugli oggetti e sulle persone, lettura del pensiero e molto altro. I migliori gadget di Doraemon oltrepassano spesso il confine invisibile che divide il divertente dal disturbante. Possiamo però tirare un sospiro di sollievo: a usarli sarà sempre e solo Nobita, un ragazzino pigro e pasticcione. Almeno finché qualcuno non li inventerà nella vita reale e, a quel punto, si salvi chi può!

No more articles