5 podcast di cronaca nera che si possono sentire gratuitamente su Spotify, per trascorrere qualche ora in (pessima) compagnia

La moda dei podcast non è mai passata, ma grazie a piattaforme streaming come Spotify il loro uso è sempre più diffuso. Chiaramente a una crescente domanda corrisponde anche un progressivo aumento dell’offerta e, con questo, anche la necessità di orientarsi tra le varie pubblicazioni. 

In questo articolo ci andremo a concentrare su un particolare tipo di podcast, che tutti possono sentire gratuitamente anche senza abbonamento premium. Il vantaggio della versione free di Spotify infatti è di poter selezionare un podcast senza sottostare alle limitazioni che invece ci sono negli ascolti musicali. Chiarita la piattaforma, chiariamo anche il genere. Parliamo di podcast che trattano argomenti di cronaca nera e lo fanno in lingua italiana. 

Se siete appassionati dell’argomento e avete l’abitudine di ascoltare podcast come sottofondo delle vostre giornate, probabilmente alcuni (o tutti) vi saranno familiari. In questo caso, diteci se siete d’accordo nella selezione o se abbiamo tralasciato qualcosa di imperdibile. Siamo sempre contenti di arricchire il nostro bagaglio. 

I podcast di cronaca nera: Veleno

Iniziamo dal podcast che tratta un caso di cronaca nera che, a nostro avviso, è il migliore in circolazione. Veleno di Pablo Trincia e Alessia Rafanelli racconta passo dopo passo un’inchiesta dai risvolti sconvolgenti. Il caso di cui parlano i due giornalisti è avvenuto circa 20 fa nella Bassa Modenese, dove 16 bambini furono tolti dai loro genitori naturali per essere affidati ai servizi sociali. La causa: i bambini accusavano i genitori di coinvolgerli in messe nere dove avvenivano i peggiori atti di violenza. Un racconto agghiacciante e avvincente che vi terrà incollati dal primo minuto all’ultimo. Non vi sveliamo nulla sulla piega che prende l’indagine, ma vi consigliamo vivamente di andare fino in fondo. Da restare a bocca spalancata. Dal podcast è stato tratto anche un libro.  

podcast cronaca nera

Blunotte

Un altro classico, il cui nome non sarà nuovo alle orecchie di chi seguiva la trasmissione RAI condotta da Carlo Lucarelli. Lo scrittore porta i casi di cronaca nera da lui raccontati in TV anche su podcast e lo fa con il suo stile inconfondibile. Dalla storia del Bandito Giuliano, fino al G8 di Genova, passano per l’assassinio di Paolo Borsellino e la strage silenziosa delle ecomafie. L’Italia, quando si tratta di misteri, non è seconda a nessuno e Lucarelli lo sa bene. 

Tendenzialmente siamo abituati alla cronaca nera che si consuma tra individui, come un affare privato che esplode sulle pagine dei giornali. Ma che fare quando la violenza è sistemica? Ascoltate Blunotte e il vostro stomaco andrà sottosopra per la rabbia. 

podcast cronaca nera

The Life of a Killer – Cronache di Follia

Pubblicato da Alexilium, The Life of a Killer si concentra sulle biografie dei serial killer – individuali o di gruppo, come le Bestie di Satana – più famosi. Il racconto, fatto da una voce femminile che si presenta come Alessia, è preciso, scrupoloso e non risparmia dettagli. I protagonisti non hanno bisogno di presentazioni: sono gli autori dei più efferati omicidi della Storia. Si inizia con Charles Manson e si prosegue con Ted Bundy, per un podcast che pubblica una nuova puntata alla settimana, dedicata a casi internazionali o nostrani. Anche se Alessia non ha il timbro affascinante di Lucarelli o Trincia, la forza delle storie fa perdonare qualunque imprecisione. Anche questo podcast vi farà rivoltare lo stomaco. In senso buono (?). 

podcast cronaca nera

I podcast di cronaca nera: Demoni Urbani

In questo caso non abbiamo nulla da obiettare sulla voce dello speaker, Francesco Migliaccio, che ci porta in un tour di alcune città italiane davvero particolare. Demoni Urbani è un podcast che ripercorre le dinamiche di alcuni omicidi avvenuti in Italia con uno storytelling molto convincente. 

Gli omicidi possono essere molto famosi e recenti (come quello dei coniugi di Erba, Rosa e Olindo) o più antichi. In ogni caso, Migliaccio interpreta la serie ideata da Simone Spoladori come il migliore degli intrattenitori, ricreando con la voce e con la regia sonora le situazioni che racconta e creando immediatamente un buon rapporto col suo pubblico. 

podcast cronaca nera

Dark Souls – Storie di serial killer

Chi si interessa di cronaca nera può capire l’interessa che i serial killer suscitano nel pubblico. La loro mentalità, così particolare, la loro straordinaria metodicità o il loro essere caotici e in preda al puro istinto sono oggetto di studio dagli anni Settanta. Per questo motivo, ci sentiamo di consigliare un altro podcast piuttosto ben fatto che racconta le loro storie. Dark Souls di Massimiliano Jattoni Dall’Asén tratta casi più o meno noti di cronaca nera, con alcune scelte molto interessanti. Ad esempio segnaliamo la puntata dedicata al Mostro di Roma, le cui macabre gesta si intrecciano alla Storia del Ventennio Fascista. Ascoltare per credere. 

podcast cronaca nera

No more articles