Anche quest’anno vi diamo qualche idea per un regalo di Natale a tema Giappone

Fra non molto cominciano le feste e, pur essendo un anno molto particolare, far avere un nostro pensiero ai nostri cari può rendere noi e loro un po’ più sereni, donando non solo un regalo ma anche un po’ di speranza. Se poi suddetto regalo di Natale è a tema Giappone, è difficile sbagliare! Quasi tutte sono adatte praticamente a chiunque ma se qui non trovate qualcosa che vi soddisfi, i regali che vi abbiamo suggerito due anni fa e l’anno scorso sono ancora idee validissime. Non devono essere solo regali da fare, ovviamente, un regalo che ci ricordi il Giappone fa piacere anche riceverlo, quindi badate bene che non ci sia qualcosa che interessi voi!

Le nostre idee regalo per categoria, così che possiate portare il Giappone in casa vostra o dei vostri destinatari sotto varie forme!

natale regalo giappone

CASA

Candela al fiore di ciliegio

Cominciamo con un grande classico: le Yankee Candles sono famosissime per la varietà delle loro fragranze e infatti non ne poteva mancare una al fiore di ciliegio. Ce ne sono molte altre, sempre con profumazioni floreali, perciò se volete essere originali, potreste anche optare per quella alla camelia, un altro fiore appartenente alla tradizione del Giappone e che sarebbe un regalo di Natale altrettanto piacevole.

Per acquistare la candela ai fiori di ciliegio cliccate qui

Portapenne con motivo

Questo portapenne, che potrebbe anche essere utilizzato come portapennelli per il trucco ad esempio, ha un motivo che ricorda i tradizionali wagara, i pattern con cui si decorano oggetti e kimono a seconda della stagione poiché ispirati a vari elementi naturali. In questo caso abbiamo un motivo modernizzato da queste forme di gatto molto carine che lo rendono comunque un’ottima idea regalo per Natale a tema Giappone, utile e comoda perché, da arrotolato, terrà ben chiusi e al sicuro gli utensili al suo interno.

Per acquistare il portapenne cliccate qui

Bambola Daruma

Ormai conoscono più o meno tutti l’utilizzo di queste “bamboline”: il daruma è la rappresentazione del Bodhidharma, il patriarca della dottrina Zen, ma questa statuetta votiva è famosa per esser divenuta simbolo di ottimismo e perseveranza, poiché alcune di queste riescono a tornar dritte dopo esser state spinte su un lato. Il colore più comune è il rosso ma ci sono di vari colori e il loro utilizzo rimane lo stesso: il proprietario esprime un desiderio mentre disegna il primo occhio alla statuetta, che di norma ne è priva, per poi posizionarla in un punto alto della casa, ad esempio su un mobile vicino ad altri oggetti di grande importanza.

Quando il desiderio si sarà realizzato – e attenzione, non avverrà magicamente, dovrete impegnarvi voi stessi nella sua riuscita, sotto lo sguardo vigile del daruma – solo allora potrete disegnare il secondo occhio. Di norma i daruma vengono comprati nei templi buddhisti, i quali poi provvedono a bruciarli a fine anno, ma anche come regalo simbolico farà sicuramente piacere, poiché dona un po’ di speranza e motivazione.

natale regalo giappone

Per acquistare un daruma cliccate qui

Calendario

Nella speranza di vivere tempi migliori l’anno prossimo, si può provare a fare qualche programma con questo splendido calendario, un regalo utile e bello da vedere per continuare a sognare il Giappone anche a distanza.

Per acquistare il calendario cliccate qui

CUCINA

Ciotole

Gli anni scorsi vi abbiamo suggerito come regalo, tra gli altri, una cuociriso o delle bacchette per i vostri pranzi o cene orientali, dunque ora non poteva mancare anche un bel set di ciotole per completare la vostra tavola a tema Giappone! Ce ne sono di tanti colori e motivi diversi, avete solo l’imbarazzo della scelta ma sicuramente è un regalo che fa una bella figura.

Per comprare il set di ciotole cliccate qui

Tè matcha

Per gli amanti di questa varietà di tè, usato nella sua forma più pura nella cerimonia del tè, la cha no yu, ecco una scorta di polvere matcha biologico. Si può utilizzare anche per creare matcha latte o varianti di dolci: suggeriamo, ad esempio, una versione al matcha del tiramisù, di una torta o dei soffici muffin con gocce di cioccolato o anche dei biscotti.

Per acquistare del tè matcha cliccate qui

Libro Washoku

Se però volete o il vostro destinatario vuole cimentarsi nella vera cucina giapponese, questo libro è il regalo ideale, poiché lo Chef Hiro ci spiega tutte le tradizioni culinarie del Giappone legate ai piatti che ci insegna a fare nel suo libro di ricette. Non potete farvelo sfuggire!

natale regalo giappone

Per acquistare il libro Washoku cliccate qui

Libro Itadakimasu

Ma qualora si tratti di essere solo delle buone forchette e non dei maestri dei fornelli, questa guida è utilissima per esplorare la cucina giapponese nei locali migliori presenti in Italia! Bisogna andare oltre l’all-you-can-eat se si vuole avere un’esperienza più vicina a quella che avreste in Giappone, dunque questo libro è un’ottima idea regalo per pianificare una bella scorpacciata di vero cibo giapponese. Chissà, magari scoprirete un locale proprio nella vostra città di cui non eravate a conoscenza!

Per acquistare il libro Itadakimasu cliccate qui

INTRATTENIMENTO

Giochi da tavolo

Gli anni scorsi vi abbiamo suggerito qualche titolo ma ne troverete altri anche in questa selezione tutta dedicata ai giochi da tavolo a tema Giappone, un regalo gradevole da trovare sotto l’albero, anche le feste di quest’anno, così diverse dal solito. Quasi tutti sono adatti per almeno 3 giocatori (Seikatsu, Takenoko, Tokyo Highway o Kanagawa) ma qualcuno è fatto apposta per essere giocato in due (Haru Ichiban e Hanamikoji), mentre con altri potrete coinvolgere fino anche a 5 o 6 persone (Sushi Go Party o Natsumemo sono l’ideale).

Libri e fumetti

Quest’anno vi abbiamo anche parlato di qualche titolo giapponese davvero meritevole di entrare a far parte delle librerie degli appassionati di Giappone, perciò potreste scegliere come regalo Seni e Uova di Mieko Kawakami, oppure Il gatto che voleva salvare i libri (ideale per gli amanti dei gatti); inoltre abbiamo ben due articoli in cui vi diamo ulteriori suggerimenti se volete evitare di regalare o ritrovarvi con l’ennesimo libro di Haruki Murakami o Banana Yoshimoto.

Se non dovessero bastare, aggiungiamo come idee la guida Lonely Planet aggiornata dedicata al Giappone, per pianificare il prossimo viaggio nel Paese del Sol Levante; oppure Il magico potere del riordino e gli altri due libri di Marie Kondo, per coloro che hanno come buon proposito per l’anno nuovo di fare spazio nelle loro case e nelle loro vite; o ancora, per chi ama disegnare e vorrebbe imparare meglio le tecniche del manga, la collana di libri Tecnica Manga è perfetta per cominciare.

E infine, non dimentichiamoci degli appassionati di anime e manga: trovate già dei suggerimenti per cofanetti di serie manga di successo, edizioni di ottima qualità che faranno un figurone, oppure alcune serie manga che si compongono di soli dieci volumi o anche meno, quindi facilmente recuperabili per un regalo di Natale!

Per acquistare la guida Lonely Planet cliccate qui

Per acquistare il libro Il magico potere del riordino cliccate qui

Per acquistare i libri della collana Tecnica Manga

Box o iscrizione mensile

Un abbonamento per uno o due mesi a una box mensile potrebbe essere un’ottima idea per un regalo in tema Giappone diverso dal solito, poiché questo genere di box presenta sempre temi e contenuti diversi, dunque ogni volta è davvero una sorpresa! In particolare suggeriamo Akibento, che è specifica per otaku poiché contiene gadget delle serie più seguite del momento e non solo, oppure Tokyo Treat, che invece propone diversi snack giapponesi dai gusti particolari (e talvolta discutibili) e quindi divertentissimi da provare. Lo stesso vale per un’iscrizione a Crunchyroll Premium: se il destinatario macina serie anime come non ci fosse un domani, non potrete fargli regalo più gradito!

 

Cliccando sui link di Amazon sopra citati, una piccola parte dei soldi che deciderete di spendere entrerà nelle nostre tasche, permettendoci così di potervi proporre i contenuti che trovate sul nostro sito tutti i giorni.

No more articles