Anna Karenina sarà il primo progetto russo di Netflix

Nuovo accordo di Netflix per la per realizzazione della sua prima serie russa, una rivisitazione in chiave attuale di Anna Karenina. Lo show si chiamerà “Anna K” (titolo provvisorio) e vedrà Svetlana Khodchenkova interpretare il ruolo della protagonista. Sarà ovviamente un adattamento del romanzo di Lev Tolstoj, tuttavia visto in chiava attuale, ambientato nella Russia dei nostri giorni.

Il soggetto sarà opera di Maria Mikulina e Roman Kantor, il quale dirigerà anche alcuni episodi accanto a Valeriy Fedorovich, Evgeniy Nikishov, Natasha Merkulova e Aleksey Chupov. La produzione sarà affidata alla 1-2-3 Production, che per mezzo dei portavoce Valeriy Fedorovich e Evgeniy Nikishov ha dichiarato quanto segue.

“Siamo estremamente onorati che al nostro team sia stata affidata la creazione della prima serie televisiva russa commissionata per un servizio di intrattenimento globale con oltre duecento milioni di abbonati. Questo sforzo è più che emozionante e stimolante, ma poiché la spina dorsale della futura serie è basata su uno dei pezzi fondamentali della letteratura mondiale dedicata all’amore, speriamo di poter toccare il cuore degli spettatori dall’Australia al Brasile. Siamo armati di un fantastico adattamento della sceneggiatura di Roman Kantor e Maria Mikulina e dei migliori talenti sia davanti che dietro la macchina da presa, inclusi i co-registi Natasha Merkulova e Aleksey Chupov. Abbiamo piena fiducia nel nostro team e siamo fiduciosi che il risultato supererà le aspettative. È la nostra prima esperienza di lavoro a stretto contatto con il team di Netflix e siamo molto ispirati dalla sinergia che abbiamo già stabilito e da cosa ne verrà fuori”.

netflix anna karenina
Svetlana Khodchenkova sarà Anna, protagonista della serie

L’adattamento di Anna Karenina: le parole di Netflix

Anche Netflix ha voluto celebrare questo nuovo accordo, rilasciando una dichiarazione da cui traspare l’entusiasmo per il progetto che si sta venendo a formare

“Siamo incredibilmente orgogliosi di annunciare la nostra prima serie russa con 1-2-3 Production. Il talentuoso team di scrittori, registi e produttori ha creato una serie fantasiosa e coinvolgente. Siamo entusiasti di contribuire a portare la loro visione di questa storia tanto ammirata ai nostri membri in Russia e nel mondo”.

(fonte: Variety)

Se ti interessa leggi anche:

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.