Metà degli abbonati di Netflix ha rivelato di condividere la password del proprio account: ecco i numeri di un interessante sondaggio

Se siete tra quelli che condividono la propria password di Netflix con almeno una persona, siete in ottima compagnia: lo rivela un recente sondaggio secondo cui più della metà degli utenti della piattaforma streaming ha detto di condividere la password del proprio account.

Facciamo un attimo chiarezza: il sondaggio è stato commissionato da Kill The Cable Bill e coinvolge un campione di oltre mille utenti, e per quanto dunque non si tratti di una cifra esorbitante, sono comunque numeri che fanno riflettere.

Netflix è passata dall’essere un’azienda che spediva DVD negli anni ’90 a un vero e proprio colosso capace di assumere i più grandi nomi dell’industria hollywoodiana per recitare o dirigere film in esclusiva. E se parte del successo fosse proprio dovuto alla facilità di condivisione della password?

In fondo Netflix ha oltre 200 milioni di abbonati, ma secondo i dati del sondaggio sarebbero almeno il 50% in più gli effettivi spettatori, un numero che la porrebbe come leader ancora più indiscusso del settore dello streaming.

netflix condividere password

Degli intervistati, il 17.7% ha detto di condividere la password con amici, il 25.6% con un membro della famiglia non convivente e il 9.2% con un figlio non più convivente. Solo il 47.5% ha dichiarato di non condividere la propria password.

Il discorso per Netflix è il solito: è vero che chi condivide la propria password di fatto causa perdite di denaro all’azienda, ma è altrettanto vero che sarebbero in molti probabilmente a disdire l’abbonamento qualora il colosso decidesse di proibire o quantomeno limitare l’utilizzo di tale pratica.

Si rimane dunque in questo limbo, che paradossalmente fa bene sia a Netflix, che può godere di un numero di spettatori effettivi esorbitante, sia gli utenti che riescono a risparmiare qualcosina sull’abbonamento.

Se questo equilibrio è destinato a cambiare, lo scopriremo nel prossimo futuro. Voi che ne pensate?

(Fonte: Screen Rant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.