People Can Fly non ha ancora ricevuto le royalties per Outriders e non ha avuto accesso ai dati di vendita

Lo studio di sviluppo People Can Fly, con un messaggio pubblicato sul sito ufficiale, ha dichiarato di non aver ancora ricevuto le royalties per Outriders e, soprattutto, di non sapere a oggi quante copie del gioco sono state vendute.

Secondo quanto spiegato nel testo, l’accordo stipulato con Square Enix, prevedeva che lo studio ricevesse i primi guadagni alla scadenza del primo quadrimestre successivo al lancio. Il termine è scaduto lo scorso 1° Agosto e al 16 Agosto non è stato ancora ricevuto alcun pagamento né sono giunte comunicazioni ufficiali da parte del publisher.

Dietro a tutto ciò potrebbero esserci dati di vendita non particolarmente positivi, tuttavia lo studio di sviluppo polacco può solo formulare delle ipotesi non avendovi accesso. Secondo le prime stime, il titolo dovrebbe aver venduto all’incirca 2-3 milioni di copie sulle varie piattaforme.

“Non abbiamo alcun tipo di dato di vendita per Outriders, tuttavia abbiamo stimato una cifra tra i 2 e i 3 milioni di unità e ipotizzato che si trattasse di un risultato che potesse garantire un profitto nel primo quadrimestre. La mancanza di un pagamento da parte del publisher, probabilmente significa che, secondo Square Enix, così non è stato.”

outriders royalties

Per capire se si sia trattato – o meno – di un investimento infruttuoso, tanto da giustificare il mancato pagamento delle royalities, bisognerebbe conoscere le cifre reali. Se queste fossero anche solo vicine a quanto ipotizzato da People Can Fly, sarebbe necessario confrontarle con quanto speso da Square Enix per realizzare il progetto e, soprattutto, per pubblicizzarlo.

Su quest’ultimo punto, ovviamente, la responsabilità dello studio di sviluppo sarebbe decisamente marginale e, come sottolineato anche nel testo, si dovrebbero ri-controllare i vari accordi di partnership stretti dal publisher – tra i quali troviamo anche la presenza di Outriders nell’offerta Xbox Game Pass.

In attesa di un riscontro o una risposta ufficiale da parte di Square Enix, vi ricordiamo che Outriders è già disponibile per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Google Stadia e PC.

Fonte: IGN

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.