Un attacco informatico su larga scala sembra aver colpito numerose organizzazioni e aziende europee.

Le informazioni dell’attacco ransomware arrivano da Spagna, Italia, Portogallo, Russia, Ucraina Gran Bretagna, dove sono stati violati i sistemi informatici di diversi ospedali. Sugli schermi delle macchine infette appare un messaggio con una richiesta di risarcimento in bitcoin.

Ransomware, infatti, è proprio un tipo di malware capace di vietare o limitare l’accesso ai dispositivi, richiedendo un riscatto per rimuovere tali limitazioni.

Oltre ai 16 ospedali del Regno Unito, uno dei principali bersagli dell’attacco è la compagnia spagnola Teléfonica, che registra l’85% delle macchine “in ostaggio”. Pare che al momento l’attacco sia in continua espansione e che abbia già colpito 11 paesi.

[AGGIORNAMENTO]: Sembra che al momento siano circa 99 le nazioni colpite da Wannacry, il virus diffuso dal collettivo chiamato “The Shadow Brokers“. In Italia non si registrano gravi danni, a parte quelli alla Bicocca di Milano.

Il malware richiede 300$ in Bitcoin, moneta virtuale utilizzata soprattutto nel mercato nero, con un aumento allo scadere dei 3 giorni e la cancellazione di tutti i dati dopo una settimana.

(Fonte: BBC)

 

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.