La premiazione in programma il prossimo 20 settembre durante la XIII edizione del Festival del fumetto e del gioco Le Strade del Paesaggio.

Conto alla rovescia per Le Strade Del Paesaggio, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di genere che ogni anno confluiscono a Cosenza da ogni parte d’Italia per apprezzare importanti anteprime di settore. Il tradizionale evento dedicato al fumetto e al gioco, dopo aver svelato nelle scorse settimane mostre, ospiti ed aree principali, entra nel vivo di questa edizione con anteprime e sorprese importanti. Primi annunci all’interno di questa tredicesima edizione per il Premio Andrea Pazienza, riconoscimento voluto da Cluster Società Cooperativa e Marina Comandini e coordinato da Raffaele De Falco, che nell’ambito della sua quinta edizione, verrà attribuito nella sezione dedicata ai migliori autori sul web a Josephine Yole Signorelli.

premio andrea pazienza

Nota come Fumettibrutti, l’autrice si è fatta rapidamente conoscere in rete e ha pubblicato, nel 2018, il suo primo graphic novel, Romanzo Esplicito, edito da Feltrinelli Comics. Grazie al suo stile e ai temi particolarmente duri e crudi che tratta con originalità, ironia e malinconia, la fumettista è diventata in breve un fenomeno del fumetto italiano.

Vincitrice del Premio Micheluzzi per la Miglior Opera Prima, assegnatole durante il Napoli Comicon 2019, è autrice anche di Ave, storia inserita nella raccolta Post Pink. Antologia di fumetto femminista (Feltrinelli).

È in uscita il suo secondo graphic novel, P. – La mia adolescenza trans, sempre edito da Feltrinelli.

L’autrice riceverà il premio il 20 settembre, durante la giornata inaugurale della XIII edizione del Festival Le Strade del Paesaggio al Chiostro di S.Domenico di Cosenza.

No more articles