Il prestigioso Premio Nebula si apre al videogame

Forse non tutti in Italia conoscono il Premio Nebula. Si tratta di un prestigioso riconoscimento che viene conferito, a partire dal 1965, ai migliori autori di fantasy e fantascienza degli Stati Uniti d’America.

Tra i vincitori si annoverano grandi scrittori come Frank Herbert, Isaac Asimov, Ursula K. LeGuin e Neil Gaiman. Ora la grande competizione si estenderà anche alle sceneggiature dei videogiochi, con una categoria dedicata. Con la narrazione che diventa sempre più importante all’interno del videogame il passaggio per il Nebula sembra quasi doveroso.

“Esattamente come si ha un’evoluzione nella tecnologia, si evolvono anche i canali della narrazione, così il primato nella scrittura non può più rinamere confinato nei romanzi, così come nelle sceneggiature per al cinema, alla televisione o al fumetto” si legge nella dichiarazione rilasciata dalla Science Fiction and Fantasy Writers of America (SFWA).

Cosa ne pensate di questo epocale cambiamento staynerdiani? Ditecelo con un commento!

(fonte: SFWA.com)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.