Delusione per Resident Evil Village in Giappone: le vendite del gioco sono inferiori alle previsioni

Non pare aver scaldato i cuori dei fan giapponesi Resident Evil Village, con le vendite che si sono attestate al di sotto delle previsioni. Il dato che emerge dalla prima settimana di uscita del gioco appare allarmante per Capcom: è il peggiore da quasi vent’anni, ovvero dall’uscita di Resident Evil 4 su GameCube.

L’analisi, effettuata da Game Data Library e poi rilanciata da Videogames Chronicles, si basa sui dati di vendita di Famitsu e pare lasciare spazio a poche interpretazioni: si tratta del terzo peggior risultato nella storia del franchise.

Si potrebbe discutere sul perché di questo risulato così deludente. Ma la principale causa risiede nel tipo di analisi di Famitsu: le vendite analizzate sono esclusivamente quelle delle copie fisiche. Il motivo potrebbe risiedere, anche in questo caso, nella pandemia. Il mercato digitale ha ricevuto un forse incremento in questo periodo, a scapito dei giochi fisici in vendita nei negozi.

Non è da escludere che molti utenti abbiano scelto di affidarsi al mercato online piuttosto che contribuire alla diffusione del virus andando di persone in negozio.

resident evil village record giocatori connessi steam

Le vendite fermeranno Resident Evil Village?

In attesa di capire quali possano essere gli effetti di questo calo di vendite nelle copie fisiche, vi ricordiamo che Resident Evil Village è al momento disponibile per le console PlayStation, Xbox e su Google Stadia.

Resident Evil Village continua la storia di Ethan Winters,  che ha avuto inizio nell’acclamato Resident Evil 7 biohazard. Nel corso della sua avventura per salvare sua figlia, Ethan incontrerà alcuni enigmatici personaggi. Tra questi l’eroe e veterano della serie Chris Redfield e imponenti avversari come Lady Dimitrescu e le sue figlie. Oltre a un’intensa campagna di storie e un gameplay robusto, Resident Evil Village dà il benvenuto anche alla modalità di gioco Mercenari, amatissima dai fan. Questa modalità extra è disponibile al termine della campagna e ha nuove funzionalità aggiuntive, offrendo ai giocatori ulteriori sfide e modi per godersi il villaggio una volta completato il viaggio di Ethan.

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.