Addio a Sean Connery: il leggendario attore è morto a 90 anni

Il mondo del cinema vive una giornata di estremo dolore per la perdita di uno dei suoi volti più amati: Sean Connery è morto a 90 anni.

Il leggendario attore scozzese iniziò facendo una serie di mestieri e il modello, posando anche per l’Edinburgh Art College. Dopo qualche piccolo ruolo a teatro partecipà a Mister Universo, classificandosi terzo. Fu la svolta della sua carriera. Ben presto iniziò a essere chiamato per partecipare a varie produzioni televisive, ottenendo anche alcuni ruoli cinematografici a partire dal 1957.

La sua ascesa tuttavia iniziò solo nel 1962, quando Albert Broccoli e Harry Saltzman lo scelsero per interpretare James Bond, la spia britannica creata dallo scrittore Ian Fleming. Questo ruolo fece di lui un’icona del cinema internazionale.  Alla prima interpretazioni ne seguirono molte altre, fino al 1972, quando disse addio al ruolo per dedicarsi ad altre produzioni.

Sean Connery Morto

Interprete poliedrico, Connery si distinse anche in produzioni come Highlander – l’ultimo immortale, ma fu nel 1988 che arrivò la consacrazione da parte della critica per la sua recitazione in The Untouchables, ruolo che gli valse il Premio Oscar come miglior attore non protagonista. Menzione d’onore merita il suo ruolo in Indiana Jones e l’Ultima Crociata, dove interpretò il padre del famoso archeologo.

Continuò a lavorare nel cinema fino al 2003, quando decise di ritirarsi dalle scene dopo una non brillante trasposizione del fumetto di Alan Moore, The League of Extraordinary Gentlemen. Proprio la pessima esperienza con la pellicola di Stephen Norrington lo convincerà a lasciare l’industria del cinema. Negli anni successivi rifiutò anche ruoli in grandi progetti, come quello di Gandalf nel Signore degli Anelli e quello di Silente in Harry Potter.

Connery ha passato il resto gli ultimi anni nella propria residenza alle Bahamas, sostenendo la causa dell’indipendenza della propria terra, la Scozia. L’attore, dopo aver sostenuto attivamente questo ideale, è mancato oggi senza poter vedere realizzato questo suo ultimo sogno.

(fonte: BBCNews)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.