Arriva l’ufficialità: il doppiatore Roger Craig Smith non darà più la propria voce a Sonic

Inizialmente data come voce di corridoio – sebbene la fonte originale fosse lo stesso doppiatore –  arriva oggi la conferma data direttamente dai vertici di SEGA: Roger Craig Smith non darà più la propria voce a Sonic.

Sonic Roger Craig Smith

La compagnia nipponica ha ufficializzato l’addio pubblicando il seguente cinguettio sul profilo Twitter ufficiale del franchise:

“Per più di 10 anni, Roger Craig Smith è stato parte integrante della famiglia di SEGA. Ha dato vita alla voce di Sonic, e gli saremo per sempre grati per l’entusiasmo con il quale ha aiutato la community e diffuso gioia.

Grazie, Roger, per tutto quello che hai fatto per Sonic.”

Il messaggio di SEGA fa eco a quanto scritto dall’attore sul proprio profilo nel corso della giornata di ieri, quando iniziarono a diffondersi quelle che si pensava – e sperava – fossero semplici voci:

“Beh, 10 anni sono stati un percorso straordinario. Avanti verso nuovi luoghi! Tanto affetto a tutti i fan e alla loro gentilezza. È stato un onore.”

Poche parole che, tuttavia, tra cuori blu spezzati ed emoticon di porcospini, lasciavano poco spazio a ipotesi. Il messaggio era, difatti, l’addio di Smith a uno dei ruoli che hanno contribuito a renderlo celebre nel settore.

Il doppiatore statunitense – oltre a Sonic – nel corso della sua carriera ha dato la propria voce a decine di personaggi del mondo videoludico e dell’animazione (Naruto, Ralph Spaccatutto).

Da Ezio Auditore in Assassin’s Creed, a Batman in Arkham Origins, passando per Chris Redfield in Resident Evil e Siegfried Schtauffen in Soul Calibur IV e Legends, sono solo alcuni dei personaggi che Smith ha doppiato nella sua carriera, ai quali va, ovviamente, aggiunto il porcospino blu più amato del mondo videoludico.

Fonte: Eurogamer

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.