Accuse di monopolio per Sony: i consumatori degi Stati Uniti si uniscono in una class-action

Causa legale in vista per Sony: i consumatori americani si stanno unendo in una class- action contro il PlayStation Store. L’accusa è quella di aver creato un monopolio, impendendo quindi il libero commercio.

Tutto nasce da una precisa politica aziendale della divisione Nord-Americana di Sony: quella di non permettere ai retailer di vendere i codici per riscattare giochi tramite il PlayStation Store. Questo, tuttavia, violerebbe parte della legislazione a stelle e strisce, creando di fatto un monopolio commerciale. Cosa che, ovviamente, non è nelle corde della popolazione USA.

I consumatori si sarebbero quindi uniti per intentare una causa contro Sony. Difficile dire come possa evolvere una simile vicenda. Sarà tuttavia nostra cura aggiornarvi non appena emergeranno maggiori novità al riguardo.

PlayStation Store

L’accusa di monopolio contro Sony: il PlayStation Store sotto accusa?

Nella nota diffusa a mezzo stampa si leggono meglio le motivazioni che avrebbero spinto i consumatori ad accusare il colosso videoludico giapponese.

“Il monopolio di Sony le consente di applicare prezzi super competitivi per i giochi digitali per PlayStation, che sono significativamente più alti delle loro controparti fisiche vendute in un mercato al dettaglio e significativamente più alti di quanto sarebbero in un mercato al dettaglio competitivo per i giochi digitali” si legge nel comunicato.

Il caso verrà seguito dalla corte di San Francisco, a cui spetterà il compito di deliberare su una controversia che potrebbe creare un precedente non da poco per l’economia dei videogiochi negli Stati Uniti. In attesa di conoscere maggiori dettagli sulla causa legale in corso, possiamo solo lasciare la parola a voi lettori, come di consueto.

Che cosa ne pensate di quanto sta avvenendo negli Stati Uniti? Pensate che Sony abbia effettivamente imposto un monopolio attraverso PlayStation Store? Diteci il vostro parere: lasciateci un commento e partecipate insiema noi a questa discussione.

(fonte: Bloomberg)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.