Scatta la protesa della Unione Esercenti Cinematografici Italiani contro la distribuzione di Soul su Disney+: boicottagio contro il Festival del Cinema di Roma

La distribuzione di Soul su Disney+ ha portato ripercussioni che non si sono fatte attendere, con la protesta Unione Esercenti Cinematografici Italiani.

Come era avvenuto per Mulan nel Regno Unito la scelta della Disney di non distribuire in sala il film Pixar non è stata accolta positivamente. Con la chiusura imposta dal Covid-19 e la successiva riapertura a capienza ridotta, le sale attendevano solo il film Pixar. Per gli esercenti cinematografici il film Pixar Soul era l’occasione di ripartire: di fronte alla scelta di Disney la protesta appare inevitabile.

Soul protesta Esercenti Cinematografici

Il comunicato della UECI

Le parole della UECI, leggibili integralmente anche su Facebook, sanno di netta condanna verso un sistema che rischia di impoverire ulteriormente un’industria già pesantemente provata.

#UeciNews #UECI LE SALE…

Pubblicato da UECI – Unione Esercenti Cinematografici Italiani su Lunedì 12 ottobre 2020

“Non è il Covid che sta uccidendo il cinema. Il colpo mortale all’esercizio cinematografico vorrebbero infliggerlo le Major americane assieme a tutti coloro che, per meri interessi di parte, vorrebbero […] imporre la dittatura dello Streaming”.

“La notizia dell’uscita di Soul, il film di animazione della Pixar, su Disney +, invece che sugli Schermi delle Sale delle nostre città, potrebbe essere il colpo di grazia per l’intero esercizio cinematografico […].
“La Festa del Cinema di Roma, con la presentazione, nella giornata inaugurale, del film Soul, […] corre il rischio di diventare solo un assist a chi insegue una politica miope che prescinde completamente dall’importanza delle sale che oggi più che mai, avrebbero bisogno di film importanti per vederne garantita la sopravvivenza”.

“UECI affiliata CNA lancia quindi un appello a tutto l’esercizio cinematografico per una Serrata delle Sale per il giorno 15 Ottobre, con l’apertura della Festa del Cinema di Roma”.

No more articles