Grazie al Green Pass si torna finalmente al cinema: l’industria cinematografica italiana festeggia con lo spot #SoloAlCinema, con gli attori italiani

Il Ministero della Cultura ha realizzato una campagna di comunicazione per invitare gli italiani a tornare nelle sale, ora che grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza adottate, è finalmente possibile tornare nei cinema. Ecco dunque lo spot #SoloAlCinema, realizzato insieme ad una lunga lista di nomi di attori e registi italiani che hanno partecipato, nel divertente ruolo di lavoratori proprio nelle strutture cinematografiche.

Ecco dunque che abbiamo Lillo Petrolo a servire i popcorn insieme a Paolo Calabresi, Alessandro Siani dietro il botteghino, Pierfrancesco Favino e Anna Foglietta a controllare i biglietti, Michele Placido e Toni Servillo come “semplici” spettatori, mentre il Premio Oscar Giuseppe Tornatore accende le luci della sala.

#SoloAlCinema: ecco lo spot All Star

L’elenco dei partecipanti completo comprende: Barbara Bobulova, Paolo Calabresi, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Elio Germano, Edoardo Leo, Giulia Michelini, Claudia Napolitano, Alice Pagani, Lillo Petrolo, Michele Placido, Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Greta Scarano, Sara Serraiocco, Alessandro Siani, Toni Servillo, Giuseppe Tornatore e Luka Zunic.

Lo spot è stato scritto da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro, con Alfieri che ne è stato anche il regista. I due protagonisti sono Claudia Napolitano e Luka Zunic. Lo spot All Star è stato lanciato ieri, il 31 Agosto, alla vigilia dell’apertura del Festival del Cinema di Venezia, che proietterà il corto proprio nei giorni della mostra. Il corto sarà anche lanciato su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e TikTok.

spot #soloalcinema

“Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei. È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza”, ha detto il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Che ne pensate dello spot? Piaciuta l’idea?

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.