Durante un Q&A alla fine di una proiezione del film, J. J. Abrams e gli sceneggiatori Lawrence Kasdan e Michael Ardnt hanno chiarito alcune cose riguardo Star Wars: Il Risveglio della Forza.

La news potrebbe contenere SPOILER sul film, quindi decidete voi se andare avanti nella lettura o interromperla.

Per chi avesse deciso di continuare, in particolare i tre si sono soffermati sul ritorno di R2-D2 e sul ruolo di Luke Skywalker nella pellicola.

“L’intero film è una serie di introduzioni dei vari personaggi”, dice Arndt, “e bisogna che tutte le introduzioni siano di altissimo livello. Bisogna dare ad ogni persona il suo momento. Perfino il Millennium Falcon, quella è stata un’idea di Bryan Burk. Loro corrono per cercare una nave, quella nave esplode ed ecco che quella di riserva si rivela essere il Millennium Falcon. Così nella sceneggiatura originale R2 e C-3PO apparivano insieme, ma Lawrence molto intelligentemente ha pensato di tenerli separati. Così R2-D2 doveva essere presentato come una sorta di gratificazione per i fan, costruendo la loro attesa prima che il droide faccia effettivamente la sua comparsa e inizi a fare i suoi tipici versi”.

Era poi necessario risolvere la questione Luke Skywalker, ossia di come presentare Mark Hamill nel film:
“Inizialmente avevo provato a scrivere versioni in cui Rey è a casa, la sua casa viene distrutta e lei incontra Luke per strada. E poi prendono a calci in culo i nemici. Ma non ha mai funzionato in realtà, perchè ogni volta pensavo che quando Luke sarebbe entrato in scena avrebbe oscurato il resto. La gente avrebbe pensato “Oh cacchio, è Luke Skywalker. Voglio vedere cosa farà!”.”Così, visto che le sceneggiature iniziali comunque facevano sì che il film ruotasse attorno alla ricerca di qualcosa, come ad esempio in una prima versione si parlava dei resti di Darth Vader, si è deciso che quel qualcosa da cercare fosse proprio Luke.Infine parlando proprio del risveglio di R2-D2, Abrams ha aggiunto:
“BB-8 arriva e gli dice qualcosa che è in sostanza, “Ho questo pezzo di mappa, per caso tu hai il resto?”. L’idea era che R2, che è stato in tutta la galassia, è ancora in “coma”, ma in qualche modo riesce a sentirlo. E gli fa scattare qualcosa che alla fine lo sveglia. So che può sembrare fortunoso e una via d’uscita facile, ma a quel punto nel film quando hai perso una persona e sei disperato, e qualcuno a cui tieni non è cosciente, vuoi semplicemente che quel qualcuno ritorni.”

(Fonte: EW )