Il nuovo anno è iniziato nella maniera più produttiva possibile per noi di Stay Nerd. La quantità delle pubblicazioni è stata davvero incredibile e in tal senso possiamo dire che abbiamo ricominciato riprendendo proprio da dove si era concluso il 2017, con la grossa difficoltà di selezionare una top 5 di articoli, dovendo per forza di cose operare una scrematura sostanziosa.
Nonostante ciò, abbiamo comunque buttato giù la nostra mini-classifica, ed ecco a voi i 5 articoli (più un bonus) di gennaio che dovete assolutamente (ri)leggere.

[Editoriale] I buoni propositi di un videogiocatore: 2018 edition

Proprio in tema di buoni propositi, il nostro Boss ha voluto iniziare l’anno nel migliore dei modi stilando una lista di obiettivi da raggiungere nel 2018 e che ogni videogiocatore dovrebbe perseguire. Correte a leggere i nostri 7 imprescindibili consigli!

Philip K. Dick e il cinema: analisi di uno straordinario connubio

Philip K. Dick, genio indiscusso ed autore fenomenale, i cui scritti sono stati molte volte presi in prestito dal grande e piccolo schermo, per film o serie TV. Il nostro Eugene parte da Blade Runner fino ad arrivare alla recente trasposizione di Electric Dreams, analizzando i migliori ed i peggiori adattamenti dei lavori dello scrittore di Berkeley, e cercando di fornire una risposta alla domanda: si può davvero portare P.K. Dick sullo schermo?

Titanic: i 20 anni di un successo (quasi) impareggiabile

Nel gennaio del 1998 Titanic sbarcava nelle sale cinematografiche del Belpaese. Tiziano ha pertanto voluto omaggiare i 20 di questa opera incredibile targata James Cameron, analizzando i motivi di un simile successo, che si è dimostrato nel tempo quasi impareggiabile. Uno speciale da leggere tutto d’un fiato, per un film che ha fatto la storia del cinema.

Souls-like: Esistono o sono un’invenzione della mente?

Cosa intendiamo davvero col termine souls like? Giochi estrani alla saga dei Souls, ma pesantemente influenzati da quest’ultima, ok. Ma esistono veramente? Come possiamo categorizzarli e qual è il senso di tale etichetta? Prova a rispondere a queste domande e molte altre il nostro Eugene, con un articolo davvero interessante e denso di significato.

[Editoriale] Il Signore degli Anelli, l’eredità del Professore

Che Il Signore degli Anelli abbia influenzato il genere fantasy è una verità incontestabile. Quando pensiamo a questa branca del fantastico è difficile scinderla dalla maestosa opera di John Ronald Reuel Tolkien. Ma qual è il reale valore del Signore degli Anelli all’interno del genere fantasy? Prova a rispondervi Federico, in questo suo editoriale sul tema.

Bonus:

STAY NERD GAME AWARDS 2017

Chiudiamo questa lista di consigli con un articolo speciale, al quale vogliamo dare ancora un po’ di visibilità. Non c’è molto da aggiungere, se non il fatto che dovete assolutamente dare un’occhiata agli Stay Nerd Game Awards 2017.

No more articles