Quali film hanno ispirato Stranger Things 3?

La terza stagione di Stranger Things è ormai alle porte, visto che tra poco più di un mese la serie TV ambientata ad Hawkins, Indiana, tornerà su Netflix, e in attesa di rituffarci nel Sottosopra abbiamo il tempo di guardare alcuni film consigliati dagli stessi autori dello show.

La serie TV è infatti ambientata negli anni ’80 e riprende dunque i toni e i temi di quel periodo sia a livello di trama sia per quanto riguarda l’ispirazione, gli oggetti di scena, i vestiti, e la cultura pop. L’ambientazione di questa terza stagione è inoltre tipicamente estiva, cosa che ci dà ancora di più un’idea di cosa aspettarci.

Da cosa avranno preso l’ispirazione dunque i Fratelli Duffer? Ne hanno parlato loro stessi, che dopo aver dato alcuni cenni preliminari sui toni di Stranger Things 3, hanno voluto condividere una lista di film i cui stili e tematiche possono aver influito sul loro show.

Stranger Things 3 Film

“Potremmo dire che è la nostra stagione intenzionalmente più divertente, eppure allo stesso tempo è anche la nostra stagione più horror e intensa. È questo folle mix di toni che crediamo che renderà questa stagione davvero unica”, hanno detto i due riguardo Stranger Things 3, che poi hanno sviscerato la lista di film.

Si parte da Fuori di Testa, una commedia del 1982 che segnava le prime apparizioni di future star del cinema come Sean Penn e Nicolas Cage, passando poi per La Cosa, horror di culto di John Carpenter.

I Duffer citano poi due film d’avventura come Indiana Jones e All’inseguimento della pietra verde: il primo è ovviamente la serie di film di Steven Spielberg e George Lucas con protagonista il celebre archeologo interpretato da Harrison Ford, e il secondo è invece diretto da Robert Zemeckis ed ha come protagonista Michael Douglas.

La lista prosegue poi con Prima di Mezzanotte, del 1988 con Robert DeNiro, Jurassic Park, che per la verità non ha bisogno di presentazioni e i film di David Cronenberg, anch’essi grande fonte d’ispirazione per i Fratelli Duffer.

Che ne pensate? Avete intenzione di guardarli prima che inizi lo show?

(Fonte: EW)

 

No more articles