C’è chi le programma mesi e mesi in anticipo, chi aspetta un last minute sperando in offerte vantaggiose e chi da anni le affida sempre alla stessa destinazione, ma una cosa è certa: le vacanze sono il periodo più desiderato dell’anno. Sognandole e pregustandole, gli italiani preparano mentalmente una lista di ciò che metteranno in valigia.

Ma quali sono i gadget indispensabili per gli italiani in partenza? Per rispondere a questa domanda Pagomeno, il comparatore di prezzi e prodotti di Schibsted Media Group, ha condotto una ricerca* sull’uso della tecnologia in estate, rivelando come gli italiani non ne possano più fare a meno. Smartphone, notebook e tablet si confermano gli oggetti tech da portare sempre con sé, ma non mancano accessori del mondo del beauty e dello sport. In vista dell’estate spopolano infatti su Pagomeno le ricerche di prodotti informatici (48%), tra telefonia e GPS (42%), elettrodomestici (28%) e dispositivi audio-video (21%).

Al primo posto tra gli indispensabili in valigia troviamo lo smartphone (85%), strumento fondamentale in una realtà in cui essere ‘offline’ significa restare isolati e in cui senza un navigatore GPS ci si sente perduti anche a casa propria. Seguono fotocamere e videocamere con Wi-Fi (27%), vera e propria memoria dei giorni di ferie, dei luoghi che visitiamo e delle persone che incontriamo, e gli smartwatch (14%), alleati per controllare le notifiche direttamente dal proprio polso senza avere lo smartphone in mano. Non manca nemmeno la console portatile (7%) per tutti gli appassionati dei videogame che vogliono divertirsi con i propri giochi preferiti anche in vacanza.

Anche l’universo femminile è restio a rinunciare alla tecnologia in vacanza. Nonostante per le donne la preparazione della valigia possa spesso trasformarsi in un vero e proprio incubo, tra limiti di peso per l’imbarco del bagaglio e montagne di vestiti ed accessori impilati sul letto, arriva anche per loro il fatidico momento in cui fare una cernita e separare ciò che rimarrà a casa da ciò a cui proprio non si può rinunciare. In cima ai “must have” l’immancabile asciugacapelli (57%), seguito dall’epilatore salva-bikini (39%), la piastra per capelli portatile per debellare il temuto effetto crespo causato dalla salsedine (31%) e l’esfoliante viso elettrico (11%).

Il mare resta la meta preferita per le vacanze estive per la maggior parte degli italiani (83%) e la valigia perfetta, in questo caso, è all’insegna del divertimento, con al primo posto tra i gadget più desiderati le ActionCam subacquee (41%) per foto sott’acqua o riprese degli sport acquatici, gli audiodock portatili Bluetooth (38%) e il lettore mp3 waterproof (33%) per non rinunciare alla musica nemmeno in spiaggia. La vacanza in montagna, tra panorami incontaminati e aria pulita, si classifica al secondo posto tra le mete predilette (9%) e nel bagaglio del 45% degli appassionati è ormai indispensabile il GPS per non perdersi anche fuori dai percorsi tracciati, seguito a ruota dal gettonatissimo Fitness Tracker (40%) per tenere monitorati allenamenti e movimenti. All’ultimo posto si posizionano i droni che, pur consentendo una visione dall’alto del panorama e del percorso verso il quale ci si sta incamminando, sono presenti solo nel 25% degli zaini.

La vacanza culturale in città risulta infine la meno richiesta, ottenendo solamente l’8% delle preferenze. Per i pochi temerari che si lanciano alla scoperta delle capitali anche in pieno agosto, però, l’accessorio preferito è l’utilissimo powerbank (89%), così da non doversi preoccupare dell’autonomia del telefono anche dopo una lunga giornata a spasso tra monumenti e musei.

Che ci si trovi al mare, in montagna o in città, arriva comunque per tutti inesorabile la fine delle vacanze e il ritorno alla vita di tutti i giorni. L’alleato più richiesto per affrontare questo “tragico” momento è il tablet, preferibilmente il modello “due in uno”, comodo per distrarsi o per dare uno sguardo alle e-mail di lavoro e farsi così un’idea di cosa ci attende al rientro in ufficio (55%), seguito da e-reader (41%) per affrontare il viaggio verso casa e dal marcatore Bluetooth da collegare allo smartphone (14%), un dispositivo che facilita la ricerca degli oggetti e non ci fa dimenticare nulla in hotel.

Pagomeno

Team News Lontre
Le manine delle lontre sono perfette per scrivere velocemente al computer, così in Stay Nerd ne abbiamo assunte 12 per occuparsi delle news! Nessuna lontra viene maltrattata, ma anzi vengono ricompensate con tanto pesce, crostacei e scatoline colorate di diversa dimensione da mettere in ordine! Recentemente, gli è anche stato messo a disposizione un bazooka spara-pesce.