This War of Mine sarà studiato nelle scuole in Polonia come lettura educativa per i ragazzi dai 18 anni in su

This War of Mine è stato uno dei giochi più interessanti degli ultimi anni, anche per le sue tematiche e per far vivere ai giocatori la guerra dal punto di vista della popolazione che ne soffre le conseguenze, piuttosto che dei soldati dell’una o dell’altra fazione in gioco e riducendola a un più comune sparatutto: l’importanza del gioco è adesso certificata ancora di più dal fatto che verrà studiato nelle scuole in Polonia.

La sua storia infatti entrerà tra le letture raccomandate per gli studenti dei licei del sistema educativo del paese.

This War of Mine è stato percepito come un fenomeno culturale oltre che videoludico, capace di raccontare un argomento così delicato in modo maturo e rispettoso, ed è per questo stato molto apprezzato da pubblico e critica.

this war of mine scuole

Il Primo Ministro della Polonia Mateusz Morawiecki e gli sviluppatori di 11 Bit Studios hanno dato dunque il via a un programma per portare la storia del gioco nelle scuole già un anno fa, e dopo mesi di lavoro il progetto sta finalmente per diventare realtà.

Ne ha parlato Grzegorz Miechowski, CEO di 11 Bit Studios:

“I giochi sono un lavoro di cultura moderna, naturale e che attira le generazioni più giovani. Parlano un linguaggio comprensibile istintivamente da loro, quello dell’interazione. Utilizzando questo linguaggio, i giochi possono parlare di tutto: emozioni, verità, lotta fra bene e male, umanità, sofferenza. Sono simili alla letteratura in questo senso, ma loro usano il linguaggio di cui sopra. Certo i giochi sono già usati nell’educazione per insegnare matematica, chimica, per sviluppare abilità cognitive, ma non credo che ci sia mai stato un gioco incluso ufficialmente in un sistema educativo a livello nazionale, come lettura consigliata. Sono orgoglioso di dire che il lavoro di 11 Bit Studios può aggiungersi allo sviluppo dell’educazione e della cultura nel nostro paese. Questo può essere un momento storico per tutti gli artisti che creano giochi in tutto il mondo”.

This War of Mine sarà incluso nella lista delle letture educative per gli studenti polacchi dai 18 ani in su a partire dall’anno scolastico 2020/2021, e sarà raccomandato per le scienze umanistiche come sociologia, etica, filosofia e storia.

Che ne pensate?

No more articles