Licia Troisi e Topolino presenano la saga fantasy in tre episodi Ducktopia

Topolino 3433 si prepara ad accogliere una nuova saga fantasy, sceneggiata da un’autrice d’eccezione, Licia Troisi in persona. Troisi è senza dubbio il nome più popolare del fantastico italiano. A partire con l’uscita nel 2003 delle sue Cronache del Mondo Emerso, l’autrice ha da sempre fornito un proprio contributo all’immaginario fantasy italiano, sfornando un nuovo romando dopo l’altro.

Oggi tuttavia la sua strada si incrocia con quella del fumetto Disney, con la creazione di una nuova storia fantasy sceneggiata insieme a un maestro come Francesco Artibani. Accanto a loro, a dare corpo a questa storia con i propri disegni, troviamo Francesco D’Ippolito.

A Ducktopia troveremo davvero tanti personaggi, sarà una storia corale e spettacolare” afferma Artibani. “Licia e io siamo partiti da un’intenzione, quella di scrivere una storia che fosse tradizionale e diversa allo stesso tempo, costruendo qualcosa di nuovo con i personaggi classici disneyani”. Troisi aggiunge: “Abbiamo cercato di rispettare i caratteri originali, quindi i cattivi del mondo Disney, sia Paperi che Topi, restano cattivi anche a Ducktopia, e lo stesso dicasi per i buoni. Topolino è sempre stato un po’ L’Eroe per eccellenza, e quindi il protagonista non poteva che essere lui”.

topolino fantasy licia troisi 00

Cosa sappiamo di Ducktopia, il nuovo racconto fantasy di Topolino scritto da Licia Troisi

Scritta insieme a Francesco Artibani e con i disegni di Francesco D’Ippolito, Ducktopia è un viaggio fantastico che porta in un’altra dimensione, nel regno governato da Re Papenethor. Una storia senza tempo ambientata in un mondo vastissimo, affollato da tutti i principali protagonisti delle famiglie dei Paperi e dei Topi, in cui regna grande armonia tra tutte le popolazioni e le incredibili creature che lo abitano.

Un nuovo viaggio in un mondo fantastico e meraviglioso ha dunque inizio! Non resta che immergersi in Ducktopia, con Topolino 3433 in edicola, fumetteria e su Panini.it da mercoledì 8 settembre.

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.