Ritrovato The Clockwork Condition, una sorta di sequel di Arancia Meccanica di Anthony Burgess

Interessantissima scoperta quella effettuata dalla Anthony Burgess Foundation, la fondazione dedicata allo scrittore, autore di Arancia Meccanica.

Sembra infatti che sia stato trovato il manoscritto che dovrebbe fungere dal sequel del celebre romanzo, negli archivi dello scrittore.

Si tratta di A Clockwork Condition, di circa 200 pagine: una sorta di raccolta di riflessioni dell’autore sulla condizione umana, che sviluppa i temi del suo più celebre libro del 1962.

Il manoscritto è stato ritrovato tra le carte di Burgess conservate nella sua casa di Bracciano, in Italia. Quando la casa fu venduta dopo la morte dell’autore, nel 1993, il suo archivio fu mosso interamente a Manchester, luogo di nascita dello scrittore, dove la fondazione a lui dedicata ha effettuato la scoperta.

Arancia Meccanica

Lo stesso Burgess nell’opera ha anche spiegato l’origine del particolare nome del suo romanzo: “Nel 1945, dopo la guerra, ho sentito un 80enne in un pub di Londra, dire di qualcuno che fosse pazzo come un’arancia meccanica. Per circa vent’anni ho voluto usarlo come il titolo di qualcosa. Era perfetto per intitolare un’opera che combinasse una preoccupazione per la tradizione, ed una tecnica bizzarra”.

Il Professor Andrew Biswell, direttore della fondazione, ha detto: “Questa straordinaria scoperta di un sequel inedito di Arancia Meccanica, fa nuova luce su Burgess, Kubrick e le controversie che hanno sempre interessato il celebre romanzo.”

(Fonte: BBC)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.