KJRZTkttgLw

GAMESCOM 2018: TUTTO QUELLO CHE NVIDIA HA PRESENTATO A COLONIA

Senza dubbio, in moltissimi sono in attesa di scoprire cosa NVIDIA ha in serbo per i giocatori che impazientemente hanno seguito la diretta sul sito e sul canale Twitch ufficiale del famoso produttore. L’hype era palpabile, basti pensare che oltre 150’000 persone erano collegate per scoprire in diretta quale annuncio NVIDIA si preparasse a dare, e gli host ufficiali del produttore hanno sondato il terreno intervistando il pubblico presente a Colonia. Prima dell’avvio dell’evento vero e proprio è stato mostrato un breve filmato, già rilasciato alcuni giorni fa, che mostra una sequenza di quello che potremmo definire “la vita ideale del gamer PC”: schede grafiche d’alta fascia, tower con raffreddamento liquido, schermi ad alta definizione, tastiere retroilluminate, eccetera.

Dopo aver attizzato l’attenzione degli spettatori con il breve filmato, gli host ufficiali di NVIDIA hanno intervistato alcuni famosi influencers, YouTubers e streamer cercando di carpire cosa si aspettassero o cosa sperassero venisse rivelato dal colosso dei componenti grafici per PC. Alcuni hanno ipotizzato qualcosa di collegato a World of Warcraft, in seguito al recente rilascio della nuova espansione, altri ancora speravano in qualche novità riguardo il prossimo progetto di ProjectRed, CyberPunk 2077.

Finalmente, dopo circa 30 minuti di approfondimento e sponsorizzazione di vari influencer presenti all’evento, ha preso possesso del palco della Gamescom 2018 di Colonia il CEO e fondatore di NVIDIAJen-Hsun Huang. Scherzosamente, Huang ha annunciato fittiziamente la GeForce GTX 1180, che fantomaticamente circolava su internet nell’ultimo periodo, e sottolineando quanto errate fossero tutte le specifiche riportate dai vari siti.

Tralasciando le amenità, il CEO di NVIDIA ha affrontato una lunga spiegazione riguardante il progresso tecnologico degli ultimi 50 anni nella qualità della computer grafica, le varie tecniche implementate per rendere un’immagine quanto più realistica possibile e gli obiettivi da raggiungere per ottenere un balzo consistente nelle performance da una generazione di prodotti alla successiva. In seguito, Huang ha cercato di spiegare quanto complesso sia trovare il modo di rendere realistica un’animazione in computer grafica sfruttando l’attuale tecnologia, fino a mostrare un video dimostrativo di quello che NVIDIA è arriva a poter produrre con la sua nuova tecnologia ibrida, chiamata RTX (Real Time Ray Tracing), ottenuta anche grazie alla collaborazione con Micrsoft e i suoi DirectX e l’Unreal Engine di Epic, facendolo girare su una super GPU chiamata Turing, grazie ad una nuova architettura del processore. Inutile dire che il risultato finale lascia a bocca aperta:

Dopo una serie di ulteriori approfondimenti, il CEO ha dato la parola ad responsabile dei rapporti con gli sviluppatori, che ha mostrato una serie di videogames, a partire da Shadow of the Tomb Raider, gioco che fa largamente uso del nascondersi tra le ombre per trarre un vantaggio sui nemici. Ovviamente il contributo della RTX risulta importantissimo nel generare ombre e penombre in maniera dinamica, producendo un’immagine finale incredibilmente realistica ed illuminata a dovere; per coronare la dimostrazione, è stato inoltre mostrato un trailer esclusivo di Shadow of the Tombe Rider, potenziato dalla tecnologia NVIDIA RTX. Il titolo successivo è stato Metro: Exodus, del quale è stato mostrato un altro trailer esclusivo, con tanto di animali semi-demoniaci, ambientazioni terrificanti e per nulla inquietanti risate di bambini in sottofondo. A seguire, è toccato al nuovo titolo di DICE, Battlefield V, anche questo sensibilmente potenziato dalla nuova tecnologia RTX di illuminazione dinamica.

Per concludere la presentazione, Huang ha rivelato che la nuova famiglia di schede grafiche sarà composta da 3 GPU: la RTX 2080 Ti, la RTX 2080, e la RTX 2070. Tutti i nuovi prodotti sono disponibili per il pre-order dal sito del produttore, e saranno disponibili dal 20 Settembre.

Di seguito i prezzi riportati sul sito ufficiale per le nuove GPU:

  • Nvidia RTX 2070: $599
  • Nvidia RTX 2080: $799
  • Nvidia RTX 2080 Ti: $1,299

No more articles