Uglies approderà su Netflix

Il romanzo distopico Uglies, opera di Scott Westerfeld divenuta un bestseller internazionale, ha trovato la sua prossima incarnazione grazie a Netflix. Protagonista della produzione sarà Joey King, che verrà diretta da McG. Ancora ignoti i tempi di realizzazione dello show.

Krista Vernoff adatterà la sceneggiatura. John e Jordan Davis saranno i produttori per Davis Entertainment Company insieme a Robyn Mesinger per Anonymous Content, Dan Spilo per Industry Entertainment e McG e Mary Viola per Wonderland Banner.

Pubblicato nel 2005 Uglies (noto come “Brutti” sul mercato italiano) è ambientato in un mondo distopico in cui tutti subiscono un’operazione all’età di sedici anni. Il drastico intervento chirurgico trasforma gli Uglies in Pretties, perfette manifestazioni degli standard di bellezza mondiali.

uglies netflix

I Pretties vivono esistenze sognanti, festeggiano all’infinito senza preoccupazioni al mondo. La protagonista, Tally Youngblood, è una giovane che non vede l’ora di essere una Pretty, ma quello che non sa è che la trasformazione ha un costo considerevole. Quando la sua amica Shay scompare dopo aver messo in guardia dall’operazione, Tally viene reclutata dai Special Circumstances,  per trovare la sua amica e il campo ribelle in cui si sarebbe rifugiata.

A questo romanzo ne sono successivamente seguiti altri tre, andando a comporre una saga di quattro libri. L’opera di Westerfeld si concentra in particolar modo su come le generazioni precedenti abbiano rovinato i valori della razza umana. Il conformismo, in particolare, ha fatto sì che la diversità e le imperferzioni venissero etichettate come “brutto”.

Ugliese sarà una sfida interessante per Netflix, chiamata a dare corpo a una saga di grande interesse. Come sempre, giusti a questo punto, la parola spetta a voi lettori. Che cosa ne pensate di questo nuovo progetto della compagnia di Reed Hastings? Ditecelo lasciandoci un vostr commento al riguardo e partecipanto con noi alla discussione.

(fonte: Tor.com e Deadline.com)

Federico Galdi
Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.