Ecco la lista dei principali videogiochi in uscita a Ottobre 2019

Se il mese di settembre ha iniziato a rosicchiare una porzione consistente dei budget videoludici, ottobre apre ufficialmente il caldo trimestre del videogiocatore medio. Sono infatti numerosi i videogiochi in uscita questo ottobre 2019 degni di attenzione, tra saghe storiche che tornano sui nostri schermi e riedizioni di pregio che, anche in virtù del loro prezzo budget, ci faranno tentennare mentre teniamo in mano il nostro portafogli e osserviamo scaffali (fisici o digitali) pieni di roba nuova da giocare.

Mettiamo da parte le remore (e i nostri backlog tendenti a infinito) e buttiamo uno sguardo a quello che ci attende in questo ottobre 2019!

Videogiochi in uscita la prima settimana di ottobre 2019

Destiny 2: Ombre dal Profondo – PS4/ONE/PC – 1 Ottobre

Quando si parla di seguiti non particolarmente brillanti, Destiny 2 è purtroppo un ottimo argomento di conversazione. Nonostante le aspettative deluse, Bungie ha sempre lavorato a contatto con la fanbase cercando di far quadrare ogni aspetto del gioco che non funzionava a dovere e, con la nuova espansione Ombre dal Profondo, sembra che lo sparatutto MMO potrà toccare le vette a cui aspira da diversi mesi. Se poi non avete mai messo mano al gioco, sempre il primo ottobre sarà disponibile la versione free to play New Light, che vi permetterà di saggiare le indubbie qualità del titolo ed eventualmente acquistare le espansioni rimanenti.

 

WARSAW – PC – 2 Ottobre 2019

Sviluppato dallo studio polacco Pixelated Milk, Warsaw è un gioco di ruolo fortemente influenzato da titoli come Darkest Dungeon ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. In particolare, vivremo i terribili giorni della rivolta di Varsavia e la ribellione dell’esercito polacco che, tra il primo agosto ed il 2 ottobre 1944 mise a ferro e fuoco la città occupata dai nazisti. Una rivolta tuttavia fallimentare, che vide oltre duecentomila caduti tra militari e civili e che rappresenta un ulteriore pezzo di storia da rivivere digitalmente.

Paranoia: Happiness is Mandatory – PS4/ONE/PC – 3 Ottobre

Nonostante Cyberpunk 2077 sia giustamente sulla bocca di tutti da diversi mesi, non è certo l’unico gioco di ruolo distopico ad essere passato dalla carta al digitale. Al contrario del GDR in sviluppo da CD Projekt Red, però, Paranoia si avvale di toni decisamente più leggeri e umoristici. Il gioco è ambientato nel Complesso Alfa, gestito da un Friend Computer che lavora per garantire il benessere a tutti i cittadini tranne a chi pensa di volersi ribellare al modello di società imposto. Un RPG isometrico che va sicuramente tenuto d’occhio soprattutto da chi adora humour nero e tematiche fantascientifiche.

Tom Clancy’s Ghost Recon Breakpoint – PS4/ONE/PC – 4 Ottobre

Ubisoft ha ormai trovato il suo modus operandi per quanto riguarda le sue saghe e Ghost Recon non fa eccezione: il precedente capitolo Wildlands ha introdotto diverse novità e il suo seguito, Breakpoint, promette di alzare ulteriormente l’asticella con aggiunte di gameplay come meccaniche survival ed un comparto multiplayer più avanzato, sia in cooperativa che in PVP.

Ghostbusters: The Video Game Remastered – PS4/ONE/SWITCH/PC – 4 Ottobre

Uscito dieci anni fa sulle piattaforme della settima generazione videoludica, Ghostbusters: The Video Game torna sulle console attuali tirato opportunamente a lucido grazie ai ragazzi di Saber Interactive, già autori di World War Z. Un titolo che ha saputo gestire bene la pesante licenza a disposizione offrendo un’esperienza fedele al mood acchiappafantasmi, nonostante una longevità poco entusiasmante.

Videogiochi in uscita la seconda settimana

Trine 4: The Nightmare Prince – PS4/ONE/SWITCH/PC – 8 Ottobre

Non sono tante le saghe indipendenti che possono vantare una longevità come Trine. Frozenbyte giustamente festeggia e, nel farlo, ecco che arriva il quarto capitolo della serie, che recupera le intuizioni migliori dei titoli passati come il 2.5D e alcune meccaniche di gameplay per mettere in mano ai giocatori un platform puzzle avvincente e, si spera, più lungo del terzo capitolo.

Yooka-Laylee and the Impossible Lair – PS4/ONE/SWITCH/PC – 8 Ottobre

Yooka-Laylee torna dopo averci deliziato discretamente qualche anno fa, riportando sui nostri schermi i bei ricordi dei platform Rare di una volta, cambiando però prospettiva. Yooka-Laylee and the Impossible Lair è infatti un platform 2D a scorrimento, un po’ più vecchia scuola ma non per questo esente da novità come nuove meccaniche e la solita follia di Playtonics che tanto piace ai videogiocatori tra -enta e -anta.

Concrete Genie – PS4 – 9 Ottobre

A due anni dall’annuncio fatto sul palco della Paris Games Week del 2017, Concrete Genie è pronto ad arrivare sui nostri schermi. Il gioco è incentrato su Ash, un ragazzo solitario e introverso che esprime le sue emozioni attraverso disegni e graffiti. Questo, primo di incontrare una misteriosa figura che gli offrirà il potere di animare i suoi disegni e, allo stesso tempo, animare una città spenta e ormai succube di una modernità oppressiva. Artisticamente interessante e con una modalità VR da non sottovalutare.

Indivisible – PS4/ONE/PC – 11 Ottobre

Nuova IP creata dagli autori del picchiaduro Skullgirls, Indivisible è un action RPG che vanta un comparto artistico realizzato a mano molto interessante, con tanto di cutscenes animate che racconteranno la storia di Ajna e il mistero legato all’acquisizione dei suoi poteri paranormali. A corredare il tutto, una colonna sonora del compositore di Secret of Mana, Hiroki Kikuta.

Frostpunk – PS4/ONE – 11 Ottobre

Frostpunk è sicuramente uno dei gestionali più belli usciti negli ultimi anni: ambientato in un mondo oppresso da una glaciazione eterna, saremo posti al comando di una cittadella dominata da  un generatore di calore creato per tenere in vita gli ultimi insediamenti umani rimasti ancora in piedi. Un lavoro apparentemente facile ma che ci metterà di fronte a scelte morali il cui impatto a lungo termine è spesso imprevedibile, ed una difficoltà che metterà a dura prova non solo le nostre abilità ma anche la nostra etica personale.

GRID – PS4/ONE/PC – 11 Ottobre

Come si definisce il reboot di un reboot? Sinceramente non lo sappiamo, però potremmo anche chiamarlo GRID. Nato come reboot della storica serie TOCA, GRID rappresentò una ventata di aria fresca nel panorama dei racing arcade di fine anni 2000 e, dieci anni dopo, il brand torna rinnovato e pronto a buttarci nel magico mondo del motorsport lasciandoci piuttosto ottimisti vista la guida ad opera di Codemasters e Fernando Alonso, consulente ufficiale per il gioco.

videogiochi uscita ottobre 2019 (8)

Videogiochi in uscita la terza settimana di ottobre 2019

Age of Empires II Definitive Edition – PC – 14 Ottobre

Nessun appassionato di RTS può definirsi tale senza aver toccato Age of Empires II. A vent’anni dalla sua pubblicazione, il titolo di Ensemble Studios resta una delle pietre miliari del genere e, dopo aver ricevuto una rimasterizzazione nel 2013, eccolo arrivare nella sua versione definitiva. Una versione apparentemente immotivata, ma che in realtà porta su schermo un titolo non solo bello da vedere, ma anche svecchiato con alcuni aggiustamenti di meccaniche più in linea con il gaming moderno, ma con lo stesso feeling che tuttora lo mantiene sulla cresta dell’onda.

The Witcher 3: Wild Hunt Complete Edition – SWITCH – 15 Ottobre

The Witcher 3: Wild Hunt è sicuramente uno dei giochi migliori di questa generazione. Lo strigo nato dalla mente di Andrzej Sapkowski e portato su console e PC da CD Projekt RED arriva nella sua terza iterazione anche su l’inaspettata Nintendo Switch. Una conversione ad opera di Saber Interactive che, al netto di qualche sacrificio grafico, ha lasciato intatta l’avventura di Geralt di Rivia, insieme a due espansioni corpose e abbondanti. il solo permettere finalmente a chiunque di giocare a Gwent nelle pause al bagno lo rende certamente uno dei videogiochi più attesi tra quelli in uscita in questo ottobre 2019. 

Overwatch – SWITCH- 15 Ottobre

Dopo gli insistenti rumor circolati, il Nintendo Direct del 4 settembre lo ha confermato: Overwatch, acclamatissimo FPS competitivo di Blizzard è in arrivo sulla portatile Nintendo. Overwatch ha saputo conquistare il giocatore grazie ad un gameplay appassionante e in grado di divertire veterani e neofiti, in battaglie 5 vs 5 con personaggi unici ed un pizzico di strategie di derivazione MOBA che hanno reso il titolo uno dei più giocati degli ultimi anni e senza cali di sorta.

Little Town Hero – SWITCH – 16 Ottobre 2019

Un’altra conferma inatessa è poi Little Town Hero, JRPG in esclusiva per Nintendo Switch e sviluppato nientemeno che da Game Freaks, papà dei Pokémon. Questo antipasto, volto a rendere l’attesa per Spada e Scudo più dolce, ruota attorno alle vicende di Axe, un giovane ragazzo che vive in una cittadina tranquilla ed isolata dal mondo che si ritrova a diventare un piccolo eroe e reclutare cittadini per combattere una minaccia ben più grande di lui.

videogiochi uscita ottobre 2019 (8)

Travis Strikes Again: No More Heroes – PS4/PC – 17 Ottobre

Dopo un’accoglienza tiepida su Switch, Travis Touchdown è carico a pallettoni e pronto a fare un salto su PS4 e PC. La saga creata dal folle Suda 51 stavolta è un viaggio immaginifico nel mondo dei videogiochi: un’avventura camaleontica ricca di sorprese da giocare e da vedere e che non deluderà gli amanti delle giappofollie.

Plants vs Zombies: La Battaglia di Neighborville – PS4/ONE/PC – 17 Ottobre

Non fatevi ingannare dall’aspetto cartoonesco: per quanto l’idea di creare un FPS competitivo a tema Plants vs Zombies sembrò assurda a tutti, i due Garden Warfare usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2016 si rivelarono titoli solidi e divertenti. La Battaglia di Neighborville, terzo capitolo di questo bizzarro spin-off rappresenta la summa dell’esperienza fatta e promette di essere ancora più folle e divertente di prima. Consci del passato, siamo abbastanza sicuri che possa essere vero.

Videogiochi in uscita la quarta settimana

The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel III – PS4 – 22 Ottobre

Nata nel 1989, la saga di The Legend of Heroes è una delle più rispettate ed apprezzate dai cultori dei JRPG. Creata dall’eccellente Nihoh Falcom, questo terzo episodio prosegue la storia tracciata finora e abbandona definitivamente il mondo portatile di PSVita per mostrare i suoi muscoli ed il suo gameplay eccezionalmente solido su PlayStation 4.

videogiochi uscita ottobre 2019 (8)

 

WWE 2K20 – PS4/ONE/PC – 22 Ottobre

Anche quest’anno non mancheranno botte da orbi grazie al ritorno, puntuale, di WWE 2K20. La novità più rilevante è indubbiamente l’abbandono dello sviluppo di Yuke’s, evento che ha permesse a Visual Concepts di sviluppare in solitaria un capitolo ricco di novità e ritorni eccellenti. Non mancherà la possibilità di creare la propria carriera, sia come Superstar che come General Manager, oltre a DLC tematici che cambieranno di volta in volta il gioco.

MEDIEVIL – PS4 – 25 Ottobre

Insieme a Crash e Spyro, Sir Daniel Fortesque è uno dei personaggi più iconici dell’era PlayStation. Dopo il ritorno del marsupiale Naughty Dog e del drago di Insomniac era effettivamente questione di tempo prima che Medievil tornasse in un remake tirato a lucido ed eccolo qui, giusto in tempo per Halloween. A onor del vero la nostra prova alla Gamescom non ci ha convinti appieno, tuttavia il ritorno di un’icona simile ci scalda comunque il cuore, anche da non morti.

videogiochi uscita ottobre 2019 (8)

The Outer Worlds – PS4/ONE/PC – 25 Ottobre

Annunciato nemmeno un anno fa, The Outer Worlds è ormai in dirittura d’arrivo. Sviluppato da Obsidian e, presumibilmente, ultimo titolo dello studio ad essere multipiattaforma dopo l’acquisizione da parte di Microsoft, The Outer Worlds sarà un gioco di ruolo futuristico basato su corporazioni che hanno conquistato prima la Terra e poi qualunque pianeta gli capitasse a tiro. Un’avventura nata dalla mente dei creatori di Fallout e dunque un titolo assolutamente da tenere d’occhio.

Call of Duty: Modern Warfare – PS4/ONE/PC – 25 Ottobre

Infinity Ward torna al comando e stavolta sembra voler fare sul serio, o almeno così ci sembra di capire visto il ritorno di Call of Duty e, soprattutto, della saga di Modern Warfare, probabilmente tra le più apprezzate di sempre. Il COD del 2019 riporta in auge la classica campagna, addirittura doppia, nonché un multiplayer che sembra puntare all’eccellenza per gameplay e modalità di gioco. Assente di spicco invece la modalità Zombie, ma non ce la sentiamo di disperarci. Il ritorno del capitano Price sarà trionfale?

Videogiochi in uscita la quinta settimana di ottobre 2019

Super Monkey Ball: Banana Blitz HD – PS4/ONE/SWITCH/PC – 29 Ottobre

SEGA ha sempre avuto un piglio tutto suo per gli arcade, sviluppando giochi semplici ma allo stesso tempo addictive. Super Monkey Ball, per dire, parla di una scimmia che rotola in livelli puzzle folli raccogliendo banane e cercando di tagliare un traguardo nel minor tempo possibile. Questa riedizione in alta definizione ci getterà nuovamente in questo mondo folle

YAKUZA 4 – PS4 – 29 Ottobre

Dopo l’annuncio ed il rilascio di Yakuza 3 il 20 agosto, ecco arrivare il secondo titolo incluso nella Yakuza Remastered Collection. Yakuza 4 è ambientato un anno dopo il precedente capitolo ma sempre incentrato nell’area di Kamurocho e rappresenta il penultimo tassello prima di poter avere l’intera saga su PlayStation 4

LUIGI’S MANSION 3 – SWITCH – 31 Ottobre

Difficilmente si poteva scegliere una data migliore per il ritorno di Luigi sui nostri schermi. Luigi’s Mansion torna nella sua terza iterazione e approda su Nintendo Switch con conseguente gioia e trepidazione di tutti.Stavolta il teatro delle nostre disavventure sarà un hotel di lusso, ma a darci forza e coraggio ci sarà il nostro amatissimo Poltergust e tutta una nuova serie di meccaniche volte a dare filo da torcere al temibile King Boo.

 

No more articles