I servizi di messaggistica di Messenger, Whatsapp e Instagram si fonderanno?

Stando ad alcune voci sembra che Mark Zuckerberg abbia intenzione di unificare i sistemi di messaggistica di Facebook Messenger, Whatsapp e Instagram.

Lo avrebbero rivelato quattro persone coinvolte nel progetto, che avrà bisogno di migliaia di impiegati per riconfigurare le app partendo dalle basi.

Tutti i servizi dovrebbero comunque continuare ad operare come app stand-alone, ma la loro infrastruttura sarà unificato in modo da far sì che un utente di Facebook possa mandare un messaggio a qualcuno che ha solamente un account WhatsApp, per esempio. Tutte le app dovrebbero includere la crittografia end-to-end.

Al momento tale funzionalità non è previsto, perché le app sono separate l’una dall’altra. I piani sarebbero di completare il progetto entro la fine dell’anno, o al più tardi nel 2020.

Che ne pensate della mossa di Zuckerberg?

(Fonte: NYT)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.