Noi Siamo Venom!

Questo aprile in America si sono festeggiati i 30 anni di Venom, con diverse variant cover ed eventi a lui dedicati. Da noi invece il mitico simbionte festeggia in ritardo, con le pubblicazioni in onore del suo anniversario che coincidono con l’uscita al cinema dell’omonimo film (qui la nostra recensione) della Sony con protagonista Tom Hardy.

Il personaggio di Venom lo conosciamo tutti, sia come storico ex-nemico di Spider-Man, sia come eroe, così come conosciamo il suo ospite più importante, Eddie Brock, con cui il parassita ha stretto nel tempo un forte legame. Molti altri però hanno ospitato il simbionte, sia tra le file dei buoni che dei cattivi, creando una storia editoriale dai toni ogni volta diversi, e in questo articolo andremo a vedere i cinque volumi che non potete assolutamente perdervi per scoprire le molteplici sfaccettature dell’antieroe Klyntar.

Venom

Venom – Origine Oscura (IBS)

Con il trentennale di Venom, Panini Comics raccoglie in volume alcune delle migliori storie del simbionte, e ovviamente lo fa partendo dall’inizio. In Origine Oscura conosceremo a fondo Eddie Brock e la sua vita prima di incontrare l’alieno. La storia che ci viene raccontata è molto introspettiva ed aiuta ad ampliare la visione sulle origini di un personaggio che altrimenti resterebbe avvolto nel mistero, inoltre verranno approfondite le motivazioni che lo porteranno ad odiare Spider-Man e di conseguenza assisteremo ancora una volta al loro scontro, anche se qui potremmo osservare il punto di vista di Eddie. Se volete saperne di più sul personaggio, o se siete suoi fan, Origine Oscura non può assolutamente mancare nella vostra collezione.

Venom – Protettore Letale (IBS)

Pubblicato per la prima volta nel 1993, Protettore Letale di David Michelinie è probabilmente il miglior ciclo di storie dedicate a Venom, ed è sicuramente il più iconico.
Il fumetto narra le avventure di Eddie Brock, che dopo aver stretto una tregua con Spider-Man si trasferisce a San Francisco per iniziare la sua carriera da antieroe. In Protettore Letale, Venom dovrà fare i conti con le sue azioni passate, che si presentano a lui sotto forma di uomini dotati delle armature di Tony Stark che vogliono vendicare le vittime causate dal simbionte, per poi fronteggiare una squadra di cinque mercenari dotati di altrettanti simbionti: Scream, Phage, Riot, Lasher, e Agony. Per riuscire a sconfiggerli, Venom si vedrà costretto a stringere un’alleanza con Spider-Man.

Venom – Cavaliere Spaziale (Amazon)

Passiamo dai toni cupi delle prime due proposte a qualcosa di più (molto più) ironico e surreale. Venom – Cavaliere Spaziale raccoglie le avventure in solitaria di Flash Thompson, conosciuto in precedenza come l’Agente Venom, che dopo aver combattuto a fianco dei Guardiani della Galassia decide di vivere le proprie avventure spaziali, prima di fare ritorno sulla Terra.
Quelle del Cavaliere Spaziale non sono trame complicate o profonde, ma hanno il solo scopo di cercare di strappare un sorriso e intrattenere il più possibile, e l’intrattenimento di certo non manca con le molteplici scazzottate di Venom contro i più improbabili nemici. Sicuramente un Venom che non ti aspetteresti di vedere. Degni di nota sono i meravigliosi disegni e i colori di Ariel Olivetti, che riesce a donare alla serie un fascino particolare.

fumetti di venom

Venomverso (IBS)

Sull’onda del successo dell’evento di Spider-Man incentrato sul Ragnoverso, la Marvel ha deciso di crearne una versione con Venom, chiamata ovviamente, Venomverso. Il prodotto che esce non è altro che una gigantesca rissa tra versioni “venomizzate” dei vari supereroi e i Poison, dei cacciatori multiversali di simbionti. Nonostante la trama sia abbastanza mediocre, Venomverso è un blockbuster imperdibile per i fan dei simbionti, sempre a patto che non si cerchi qualcosa oltre le risse, che comunque risultano sempre interessanti e ben gestite. Questo fumetto non cerca minimamente di andare oltre il fanservice, ma da questo punto di vista fa un grande lavoro. In Italia l’evento non è stato ancora raccolto in un volume, quindi dovrete recuperare necessariamente gli spillati di Venom dal numero 5 al numero 9, che contengono anche la serie Ai Confini Del Venomverso, capitoli autoconclusivi che narrano le origini di alcuni mash-up tra eroi e simbionte. Per il trentennale, la Marvel ha dato il via ad un seguito di Venomverso, chiamato Venomized, che dovrebbe arrivare da noi a breve.

Spider-Man: Nuovi Modi Per Morire 

In questa run di Spider-Man assistiamo alla nascita di Anti-Venom, una versione del simbionte in grado di curare le malattie, comprese le mutazioni, come quella di Peter Parker a cui darà la caccia per la prima parte della storia. Anti-Venom è un personaggio che nasce da tracce del simbionte Venom rimaste nel corpo di Eddie Brock, che ha dovuto rinunciare ai poteri dell’alieno perché questo gli aveva causato il cancro. Eddie guarisce miracolosamente grazie al tocco di Martin Li, alias Mister Negativo, ma ciò causa anche la mutazione del simbionte nella sua versione “Anti”. Durante questa saga l’ospite di Venom sarà Mac Gargan, il primo Scorpione, e farà parte della squadra di Norman Osborn che tornerà a indossare dopo tanto tempo i panni del Goblin. Nuovi Modi Per Morire è scritto da Dan Slott e disegnato da John Romita Jr e Klaus Janson, ed è un passaggio molto importante nella vita di Eddie Brock.

fumetti di venom

No more articles