Brutta notizia per il mondo della cinematografia e dell’animazione quella giunta negli ultimissimi minuti: Isao Takahata, leggendario regista anime e co-fondatore dello Studio Ghibli, è morto all’età di 82 anni.

Aveva iniziato presso Toei Douga (ora Toei Animation) nel 1959 a Tokyo, dove ha incontrato il suo collaboratore di lunghissima data, Hayao Miyazaki, con il quale, insieme a Toshio Suzuki, ha fondato Studio Ghibli nel 1985.

I lavori di Takahata includono Heidi, Una Tomba per Le Lucciole, Pom Poko e La Storia della Principessa Splendente.

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.