Scomparso il giornalista e fumettista Roberto Renzi, autore di Akim e Tiramolla

Il mondo del fumetto italiano piange la scomparsa di uno dei suoi esponenti più illustri, Roberto Renzi, creatore di personaggi come Akim e Tiramolla.

Classe 1923, Renzi nasce come giornalista e debutta nel mondo fumettistico nel 1942, in piena Seconda Guerra Mondiale.

Tra i suoi personaggi più famosi spiccano i già citati Akim (1950), seguito per oltre 20 anni fino alla morte del collega disegnatore, Augusto Pedrazza; e Tiramolla (1952) disegnato da Giorgio Rebuffi e, successivamente, da Umberto Manfrin.

Sue anche nove storie apparse su Topolino tra il 1960 e il 1961.

In anni più recenti, nonostante un parziale allontanamento dal mondo del fumetto per focalizzarsi su quello del giornalismo, troviamo la partecipazione come socio fondatore della Fondazione Franco Fossati nel 2007 e l’aiuto nella creazione di WOW Spazio Fumetto a Milano nel 2011.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.