È mancato ieri a 91 anni a Los Angeles Harry Dean Stanton. Attore caratterista, ha preso parte a oltre duecento produzioni tra film e serie tv.
Nato nel 1926 a West Irvine, Kentucky, Stanton ha combattuto nella battaglia di Okinawa durante la Seconda Guerra Mondiale. Finita la guerra iniziò a lavorare nel mondo dello spettacolo.
Il suo primo film è La pista dei Tomahawks, western del 1957.
Ha preso parte a grandi produzioni come Alfred Hitchcock Presenta, Gli Intoccabili, Bonanza, e film come La Conquista del West, Nick Mano Fredda, Il Padrino – Parte II, Alien, The Rose, Soldato Giulia agli Ordini e 1997: Fuga da New York.
Nel 1984 è protagonista di Paris, Texas di Wim Wenders e di Repo Man, il recuperatore di Emilio Estevez.
Partecipa poi a Bella in Rosa di John Hughes. Nel 1988 recita in L’Ultima Tentazione di Cristo di Martin Scorsese, film che fece grande scalpore all’epoca. Nel 1999 partecipa a Il Miglio Verde di Frank Darabont. Ma viene soprattutto ricordato per la sua lunga collaborazione con David Lynch. Il cineasta lo considera il suo attore feticcio, e lo scrittura in Cuore Selvaggio, Fuoco Cammina con Me, Una Storia Vera, Inland Empire e Twin Peaks.
Negli ultimi anni, oltre ad aver ripreso il proprio ruolo nel revival di Twin Peaks, ha partecipato a Getting On sulla HBO. È stato doppiatore in Rango e ha avuto un cammeo in The Avengers.
Il suo ultimo film, Lucky, uscirà il 29 settembre negli USA distribuito da Magnolia Pictures.
(fonte: CBS News.com)







