Ursula Kroeber Le Guin ci ha lasciati all’età di ottantotto anni. La grande autrice di fantasy e fantascienza, paladina di molte battaglie sociali nel corso della sua vita e vincitrice di prestigiosi premi come Hugo e Nebula è scomparsa il 22 Gennaio.

A darne notizia è il figlio Theo, il quale dopo essersi preso il tempo necessario per il lutto ha informato gli organi di stampa della notizia. Da quanto emerso il suo stato di salute era precario da molto tempo ormai.

Con Ursula Le Guin scompare una delle grandi autrici di fantastico. Autrice prolifica, nella sua vita scrisse oltre cinquanta romanzi e due raccolte di poesie. Acclamata e conosciuta soprattutto per i romanzi del Ciclo di Earthsea, la scrittrice aveva un’idea precisa del ruolo dello scrittore.

Il ‘dovere piacevole’ dello scrittore è conquistare l’immaginazione del lettore, donandogli il nutrimento migliore e più puro che possa assorbire”.

(fonte: NyTimes.com)

 

Genovese, classe 1988. Laureato in Scienze Storiche, Archivistiche e Librarie, Federico dedica la maggior parte del suo tempo a leggere cose che vanno dal fantastico estremo all'intellettuale frustrato. Autore di quattro romanzi scritti mentre cercava di diventare docente di storia, al momento è il primo nella lista di quelli da mettere al muro quando arriverà la rivoluzione letteraria e il fantasy verrà (giustamente) bandito.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui