Amazon pianifica una nuova app video, l’ultimo passo nel mercato pubblicitario televisivo

Amazon ha in programma di lanciare un servizio video gratuito supportato da pubblicità per circa 48 milioni di persone che utilizzano i dispositivi video streaming di Fire TV. Il nuovo servizio, sviluppato dalla consociata IMDB, entrerà a far parte del crescente di sforzo da parte dell’azienda di attingere al mercato pubblicitario televisivo da $ 70 miliardi di USD.

La società ha già introdotto programmi supportati da annunci pubblicitari su IMDB, annunci video espansi sul suo canale di giochi Twitch e pubblicato annunci relativi ai giochi NFL su Prime Video, il suo principale servizio di streaming. Si prevede inoltre di pubblicare annunci su Prime Video in Europa per alcuni eventi sportivi.

Il business degli annunci del colosso americano, principalmente gli annunci di ricerca e le sponsorizzazioni di prodotti venduti sul suo sito e sul Web, sta crescendo più rapidamente di gran parte del resto dell’azienda. 

Amazon ha dati molto buoni e se potessi rintracciare le attività di vendita sull’account Amazon reale e indirizzare quelle persone, sarebbe molto potente“, ha detto Andrew Sandoval, un media buyer di The Media Kitchen di New York.

Offerta di Fire TV

La nuova offerta di Fire TV è separata dal servizio Prime Video, senza abbonamento, che è diventato un importante rivale di Netflix con gli spettacoli originali e le serie TV di recente uscita. Il servizio Fire TV è provvisoriamente chiamato Free Dive. Amazon è in trattativa con i principali studi per concedere in licenza i vecchi programmi televisivi, che sono già stati trasmessi in TV, per Free Dive.

Ciò suggerisce che Free Dive sarà simile a quello che Roku offre con il suo Roku Channel, un’app gratuita, supportata da annunci pubblicitari su dispositivi basati su Roku e smart TV. Roku ha pubblicamente sostenuto le entrate pubblicitarie da Roku Channel come un fattore chiave del suo crescente business di piattaforme, che ha portato a $ 90 milioni lo scorso trimestre.

Il parallelo al canale Roku suggerisce che la nuova app Free Dive ha come target solo una piccola parte del mercato pubblicitario televisivo. 

Successo sorprendente

Tuttavia, per Amazon, l’espansione negli annunci video potrebbe alimentare quella che è già una delle attività in più rapida crescita dell’azienda. Il margine di profitto del business pubblicitario è probabilmente superiore al margine di profitto complessivo della rete Amazon.

In Europa, Prime ha concesso in licenza i diritti per eventi sportivi come il torneo di tennis US Open in Gran Bretagna e alcune partite di calcio della Premier League. Amazon sta discutendo di mostrare annunci pubblicitari durante alcuni eventi sportivi, ha detto una delle persone, ma ha rifiutato di dire quali.

Amazon sta espandendo anche gli annunci video sulla sua piattaforma di streaming live, Twitch, che è ampiamente utilizzata nella comunità di gioco. E la società ha recentemente annunciato che includerà annunci nella versione a pagamento di Twitch precedentemente priva di pubblicità. 

Fonte: The Information

No more articles