Anche AMC sembra essere stata salvata dalla follia di Reddit: utenti hanno comprato migliaia di azioni, vaporizzando 600 milioni di debito dell’azienda

Nella giornata di ieri vi abbiamo raccontato del caos che si sta verificando nel mercato della borsa, che ha visto alcuni investitori organizzatisi su Reddit mettere in difficoltà investitori professionisti, facendo schizzare alle stelle le azioni di GameStop e, sembra, anche di AMC.

La storia fondamentalmente è la stessa: alcuni utenti di Reddit hanno deciso di sovvertire una pratica molto comune nel mercato azionario, come quella di prendere in prestito e rivendere alcune azioni di un’azienda, scommettere sul suo fallimento, e ricomprare le azioni a prezzo inferiore per garantirsi un profitto.

Proprio perché si scommette sul fallimento di un’azienda, gli investitori generalmente puntano a compagnie che non se la passano bene già in partenza, come nel caso di GameStop, in costante perdita e le cui azioni sono in calo da tempo.

Gli utenti di Reddit però hanno acquistato in massa le azioni dell’azienda, rifiutandosi di venderle quando gli investitori professionisti hanno cercato di ricomprarle. Questo ha generato un aumento a dismisura della domanda, e quindi del prezzo delle azioni.

Questo in estrema sintesi è quello che è successo nei giorni scorsi, creando una situazione senza precedenti, tanto che il mercato azionario è nel caos più totale tra chi chiede di sospendere il titolo di GameStop e chi si lamenta di una pratica scorretta che in realtà ha utilizzato per anni in prima persona.

Un’altra delle aziende in difficoltà che pare aver beneficiato della situazione è AMC, una delle più importanti catene che gestiscono le sale cinematografiche negli Stati Uniti. Come immaginerete, per via del coronavirus molti cinema degli USA e del mondo sono chiusi da mesi, altri hanno riaperto per poco tempo, altri ancora hanno chiuso del tutto. Insomma, è un business in ovvia e netta difficoltà.

amc reddit

Proprio per questo, probabilmente, è stato un altro dei bersagli degli utenti di Reddit, che hanno comprato una quantità importante di azioni di AMC, che pure sono schizzate a oltre il 300% del loro valore originario. Un’iniezione di liquidità che potrebbe aver salvato l’azienda, stando all’opinionista di Bloomberg Matt Levine:

“Ieri, i proprietari di obbligazioni di AMC del valore di 600 milioni, le hanno trasformate in azioni a un prezzo di conversione di 13.51 dollari per azione. Seicento milioni di dollari di debito, vaporizzati per via dell’entusiasmo di Reddit. Solo una settimana fa era ragionevole pensare che quest’azienda fosse destinata a fallire; ora è possibile che sopravviva e che torni a prosperare e proiettare film al cinema per i decenni a venire, perché tutti sono impazziti e hanno comprato azioni-meme questa settimana”.

Insomma, se serviva un’ulteriore dimostrazione che stiamo vivendo in tempi di assoluta follia, eccola servita.

(Fonte: Screen Rant)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.