Un gruppo di utenti di Reddit si organizza e manda la borsa nel caos facendo salire a dismisura le azioni di GameStop: cerchiamo di fare chiarezza

Da un paio di giorni è possibile imbattersi su alcune notizie che parlano di un improvviso rialzo delle azioni di GameStop e della borsa americana che sta letteralmente impazzendo cercando di rincorrere un gruppo di utenti di Reddit che si sono organizzati per fare una sorta di sgambetto ai giganti del mercato azionario.

In questa news cercheremo di spiegarvi quello che sta succedendo, premettendo che nessuno in redazione è un fine economista e che se non ci stanno capendo niente anche molte personalità di Wall Street, ci scuserete per eventuali semplificazioni o imprecisioni di sorta.

Le azioni di GameStop sono infatti in una vertiginosa e continua ascesa ormai da diversi giorni, e molti investitori professionisti stanno perdendo centinaia di migliaia di dollari per via di una pratica abbastanza comune nel mondo delle borse, che gli si sta ritorcendo contro.

Si tratta del cosiddetto “short selling” o “shorting”, che consiste nel prendere in prestito delle azioni da un broker e rivenderle scommettendo sul fallimento di una compagnia, spesso anche con metodi non esattamente limpidi e cristallini.

azioni gamestop

Se l’investitore riesce nel suo intento, le azioni di tale compagnia crolleranno, e sarà possibile dunque ricomprarle a un prezzo inferiore rispetto a quello di partenza, ripagare il debito con il broker che ha prestato le azioni e guadagnare un profitto.

Esempio banale: prendo in prestito da un broker 100 azioni di un’azienda e le rivendo a 10 euro l’una. Aspetto che le azioni di tale compagnia crollino e le ricompro a 5 euro l’una. Vado a restituire le azioni al broker e ho guadagnato 500 euro. Immaginate la stessa cosa con numeri in scale decisamente più grandi e avete capito più o meno di cosa stiamo parlando.

Se le azioni dell’azienda in questione però, dovessero nel frattempo salire, io investitore sarei costretto a ricomprare le azioni che ho venduto il prima possibile, per evitare di perdere troppi soldi. Se ho venduto quelle azioni a 10 euro, posso essere costretto a ricomprarle a 15, 20 o cifre ancora maggiori, e più saliranno le azioni, più soldi perderò.

azioni gamestop

Che è esattamente quello che è successo. Alcuni utenti di Reddit si sono organizzati e hanno comprato a pochissimo prezzo le azioni di GameStop, un marchio che a noi che parliamo anche di videogiochi è piuttosto noto, e che era una delle aziende più in difficoltà sul mercato, le cui azioni erano in costante perdita, decidendo poi strategicamente di non rivenderle.

Questo perché più gli utenti compravano le azioni, più il prezzo di queste ultime saliva e gli investitori che avevano venduto quelle azioni a una certa cifra hanno cercato di ricomprarle il prima possibile per limitare le perdite, non riuscendoci, perché nessuno le vendeva.

E più gli investitori tentavano di acquistarle, più la domanda continuava a salire e così il prezzo delle azioni di GameStop, che da poco più dei 20 dollari di qualche settimana fa, sono arrivate a costare anche quasi 300 dollari l’una. 

Molti investitori professionisti dunque sono stati colpiti dal loro stesso giochetto, con il risultato che le borse sono nel caos, costringendo il mondo della finanza ad affrontare qualcosa che non ha precedenti.

Alcune piattaforme di trading, tra cui TD Ameritrade, hanno annunciato di voler porre delle restrizioni sulle azioni GameStop proprio per via delle condizioni senza precedenti che si stanno verificando.

Addirittura il governatore del Massachussetts William Galvin, ha chiesto alla borsa di New York di sospendere GameStop per 30 giorni per far calmare un attimo le acque.

Insomma, sono tutti rimasti spiazzati da questa situazione, che è in effetti delicatissima. Non sappiamo attualmente come si evolverà la situazione. L’effetto domino che sta vedendo le azioni di GameStop in continuo rialzo probabilmente prima o poi si fermerà, ma nel frattempo i danni sono stati fatti.

Si tratta di un caso molto particolare, in cui probabilmente non c’è una parte che abbia interamente torto e una che abbia interamente ragione, ma che semplicemente ha reso lampante il fatto che se il mercato è influenzabile in maniera così netta da un gruppo di persone organizzate, probabilmente c’è bisogno di qualche cambiamento da apportare, e in tempi anche piuttosto brevi.

(Fonte: BBC)

Leggi anche:

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.