I Guinness World Records celebrano L’Attacco dei Giganti per il “fumetto più grande mai pubblicato”

Kodansha, celebre casa editrice nipponica che pubblica da anni anche l’acclamato L’Attacco dei Giganti (Shingeki no kyojin), ha annunciato che l’opera di Hajime Isayama è entrata a far parte dei Guinness World Records.

Perfettamente in tema con la… grandezza dei suoi personaggi, L’Attacco dei Giganti è stato premiato come “fumetto più grande mai pubblicato” per l’edizione titanica annunciata qualche mese fa.

Inserita tra i piani della casa editrice per celebrare la fine dell’epica saga, si tratta di una ristampa del primo volume del manga, in un formato delle dimensioni di 1 metro d’altezza, 70cm di larghezza e un peso pari a 13.7kg. Trattandosi di un’edizione celebrativa (e considerati anche i costi di stampa) Kodansha annunciò che ne sarebbero state stampate solo 100 copie, che sarebbero poi state vendute a 150.000 yen (pari a circa 1130 euro).

L’organizzazione dei Guinness World Record, dichiarò che l’edizione titanica dell’opera avrebbe potuto ottenere il prezioso riconoscimento, solo se fosse riuscita a vendere tutte le 100 copie annunciate. Un obiettivo che venne completato in soli 2 minuti.

Le parole di Shintaro Kawakubo

Ad accompagnare l’annuncio della vittoria dato da Kodansha, troviamo il messaggio di Shintaro Kawaubo, editor responsabile della pubblicazione del manga di Isayama:

“Quando ricevetti la proposta da parte del loro ufficio risposi ‘Beh, sono sicuro che i fan saranno facilmente in grado di portare a termine l’impresa’ ma quando mi dissero il prezzo effettivo delle copie, iniziai a essere un po’ nervoso. Come ben saprete, l’edizione è andata sold out in poco meno di 2 minuti, e avevamo così ottenuto il Guinness World Record. Vorrei ringraziare Tosho Insatsu per aver realizzato queste copie così straordinarie, che valgono tutto il loro prezzo, e soprattutto i fan che hanno sempre dimostrato il loro supporto alla serie. Grazie a tutti quanti.”

attacco giganti world records

Fonte: Crunchyroll

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.