La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) ha annunciato che, nell’edizione 2018 dei British Academy Game Awards sarà introdotta la nuova categoria “Game Beyond Entertainment” (letteralmente “giochi al di là dell’intrattenimento”) riservata ai titoli videoludici che vanno a toccare alcune tematiche della vita reale, talvolta molto difficili da affrontare.

Secondo quanto riportato nel comunicato stampa diffuso“la nuova categoria andrà ad eleggere il miglior gioco che avrà saputo sfruttare al meglio e con maturità il medium videoludico al fine di consegnare un’esperienza che vada ben oltre il puro intrattenimento — che sia stato fatto per accrescere la consapevolezza attraverso l’empatia e l’impatto emotivo, per affrontare i problemi del mondo reale, o per rendere il mondo un posto migliore.”

I titoli saranno quindi giudicati non solo per i propri contenuti, ma anche per l’impatto emotivo che avranno, le tematiche che andranno a toccare, e l’innovazione che porteranno nel settore videoludico. Inoltre, tutti gli studi che decideranno di partecipare, dovranno inviare una dichiarazione nella quale saranno illustrati i motivi per i quali, il titolo che andranno a presentare, dovrà essere preso in considerazione, che tipo di tematiche sono trattate all’interno e come queste vengono presentate ai giocatori.

Federico Barcella
Romano di nascita, nerd per passione, amante di Final Fantasy, di Batman e dei Cavalieri dello Zodiaco. Parla poco ma ascolta e osserva molto, sente un’affinità smodata con i lupi e spera di rincarnarsi in uno di loro. Cede spesso alle tentazioni della rabbia con picchi che creano terremoti in Cina per l’Effetto Farfalla e odia la piega che sta prendendo l’Universo-Videoludico negli ultimi anni.