HBO ha annunciato lo sviluppo di Londongrad, una serie drammatica su Alexander Litvinenko, ex agente KGB avvelenato nel 2006

HBO sta sviluppando Londongrad, una miniserie TV basata sul libro di Alan Cowell, The Terminal Spy, che parla dell’agente del KGB Alexander Litvinenko, che fu avvelenato nel 2006 con il Polonio-210 in Inghilterra. Benedict Cumberbatch interpreterà proprio Litvinenko, e sarà il produttore esecutivo della serie attraverso la sua etichetta Sunnymarch.

Londongrad è scritto da David Scarpa, uno degli autori di The Man in the High Castle, per Amazon, e sceneggiatore del film di Denis Villeneuve su Cleopatra. Scarpa sarà anche produtore esecutivo.

Benedict Cumberbatch è uno dei volti più noti del cinema moderno: l’attore britannico ha interpretato il detective Sherlock Holmes nella serie di BBC Sherlock, guadagnando diverse nomination per gli Emmy e i Bafta. Fa parte dell’Universo Cinematico Marvel, nei panni di Doctor Strange, ed è stato candidato agli oscar per la magistrale interpretazione in The Imitation Game.

benedict cumberbatch londongrad

Alexander Litvinenko aveva accusato i servizi segreti russi di aver favorito l’ascesa al potere di Vladimir Putin, e lo stesso Putin dell’omicidio della giornalista Anna Politkovskaya nel 2006. Dopo il suo avvelenamento che ne causò la morte a Londra a Novembre 2006, un’indagine del governo inglese aveva identificato i due principali sospettati, tra cui un ex membro delle FSO (Federal Protective Service) russo, Andrey Lugovoy, ma il rifiuto della Russia di concederne l’estradizione causò tensioni nelle relazioni tra Russia e Regno Unito.

In seguito l’autopsia di Litvinenko e un’ulteriore indagine confermarono che l’omicidio fu eseguito dai due sospettati, ma il coinvolgimento di Putin non fu provato con certezza. Non è ancora chiaro attualmente quanto di questa storia verrà raccontato nella miniserie, ma si tratta di un omicidio che scosse molto il mondo politico dell’epoca.

Che ne pensate della scelta di Benedict Cumberbatch per il ruolo? Cosa vi aspettate da Londongrad?

(Fonti: Variety, Wikipedia)

Gabriele Atero Di Biase
Diplomato al liceo classico e all'istituto alberghiero, giusto per non farsi mancare niente, Gabriele gioca ai videogiochi da quando Pac-Man era ancora single, e inizia a scriverne poco dopo. Si muove perfettamente a suo agio, nonostante l'imponente mole, anche in campi come serie TV, cinema, libri e musica, e collabora con importanti siti del settore. Mangia schifezze che lo fanno ingrassare, odia il caldo, ama girare per centri commerciali, secondo alcuni è in realtà il mostro di Stranger Things. Lui non conferma né smentisce. Ha un'inspiegabile simpatia per la Sampdoria.